Data Stampa: 26/03/2013 17:40:21
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1119&t=benvenuti-ad-altavilla-milicia-citta-della-santissima-maria
Benvenuti ad Altavilla Milicia, Città della Santissima Maria
In occasione della sottoscrizione del protocollo di intesa da parte del Comune di Altavilla Milicia con il Centro Studi culturale Parlamento della legalità del 6 marzo scorso, durante l'intervento del Parroco don Liborio Scordato è stata avanzata la proposta di installare una insegna all'ingresso del paese con la dicitura di "Benvenuti ad Altavilla Milicia città di Maria".
Ad Altavilla Milicia è presente uno dei Santuari più importanti della Sicilia. Nel 2004, il Cardinale De Giorgi Arcivescovo di Palermo a eretto la parrocchia Madonna della Milicia come Santuario Mariano Diocesano. Nel decreto si legge: "Questo luogo, così caro e tanto presente nella vita del popolo cristiano della Diocesi di Palermo e di gran parte della Sicilia... riconosciuto come il primo e più insigne luogo di culto mariano della Chiesa palermitana." (Decreto di SE Rev. Card. Salvatore De Giorgi Arcivescovo di Palermo in data 31 maggio 2004)
Il Prof. Nicola Mannino, presidente del Centro Studi culturale "Parlamento della legalità", sempre in occassione della sottoscrizione del protocollo di intesa, ha chiesto di aggiungere, alla richiesta del parroco Scordato, nell'insegna di benvenuto anche i riferimenti di sede "Centro Studi culturale Parlamento della legalità".
Il Sindaco di Altavilla Milicia ha accolto la proposta e dalla scorsa settimana per chi si accinge a venire nella cittadina altavillese potrà notare un nuovo "cartello di benvenuto" con scritto "Benvenuti ad Altavilla Milicia - Città della Santissima Maria" e il logo del Centro Studi culturale "Parlamento della legalità".