Data Stampa: 08/06/2009
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=376&t=giornata-della-legalita-breve-resoconto
Giornata della legalità breve resoconto
Il Consiglio e l’Amministrazione comunale di Altavilla Milicia hanno insieme deliberato di indire per il 1 giugno 2009, e con ripetizione annuale dell’evento, la prima “Giornata della legalità e dell’antimafia”.
Si tratta di un evento che ricorrerà anche per gli anni a venire, e che intende porsi come una decisa posizione politica a favore della legalità, ed avversa ad ogni forma di criminalità, e si inquadra tra le iniziative, attraverso le quali, coinvolgendo tutta la collettività cittadina, le forze sane della società, le associazioni e tutte le espressioni del mondo della cultura, si intende promuovere e sostenere una profonda e convinta cultura della legalità, al fine di favorire un processo di crescita civile e democratica della nostra comunità, in una prospettiva di sviluppo fondato sui valori della civiltà, della pace e della solidarietà.
L’evento, che ha coinvolto tutta la cittadinanza, si è articolato, per tutto l’arco della giornata del 1 giugno 2009, a partire dalla mattinata, durante la quale si sono svolte alcune interessanti iniziative, che hanno coinvolto i ragazzi e le scolaresche; si è tenuta, infatti, una attività dimostrativa dei Vigili Urbani, che, insieme ai ragazzi, hanno effettuato il controllo del territorio, ed una attività dimostrativa delle “Unità cinofile” dei Carabinieri; per tutta la giornata è stata offerta alla pubblica visione una interessante “Mostra fotografica sul tema della legalità”.E’ stato possibile, inoltre, visitare gli stands di Associazioni impegnate sul terreno della cultura della legalità e della lotta alla mafia, come la “Casa memoria Felicia e Peppino Impastato”, “Amnesty International”, ed il “Centro Padre Nostro di Don Pino Puglisi”.
Nel pomeriggio le attività della “Giornata” sono continuate alle ore 16,30, in Piazza Matteotti, con la convocazione di un Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza, riunito in sessione straordinaria, per esaltare i valori della legalità ed esprimere una decisa condanna contro ogni forma di illegalità e criminalità, comune ed organizzata.Nel corso della seduta anche alcuni cittadini hanno preso la parola e pronunciato un intervento.
Si è tenuto, infine, sempre in Piazza Matteotti, un interessante Convegno, aperto dal saluto del Sindaco Dott. Francesco Camarda, che si è avvalso della presenza di illustri relatori come il Dott. Giuseppe Ayala, famoso magistrato antimafia del Pool insieme a Falcone e Borsellino, ed ha registrato la presenza di esperti come il Prof. Dicevi, dell’Associazione Casa memoria Impastato, il Prof. Palazzolo, il Dott. Cipriani, del Movimento Antiracket Siciliano, la Prof.ssa Cera di Amnesty International, l’Assessore Comunale Alfio Tornese.
La Giornata si è conclusa con una serie di spettacoli teatrali che sono stati offerti a partire dalle ore 21 presso l’Anfiteatro comunale di Altavilla Milicia ed a seguire al belvedere.
Gioacchino Ventimiglia