Data Stampa: 13/02/2007
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=137&t=rifiuti-termina-lemergenza
Rifiuti, termina l'emergenza
Dovrebbe rientrare nei prossimi giorni l'emergenza rifiuti scoppiata nel corso dell'ultima settimana. I disagi hanno coinvolto i 22 comuni il cui servizio di raccolta viene effettuato dal Coinres, il consorzio al quale aderiscono Bagheria, Bolognetta, Ficarazzi, Mezzoiuso, Casteldaccia, Roccapalumba, Alia, Altavilla Milicia, Baucina, Campofelice di Fitalia, Castronovo di Sicilia, Cefalù Diana, Ciminna, Godrano, Lercara Freddi, Marineo, Misilmeri, Santa Flavia, Ventimiglia di Sicilia, Vicari, Villabate.
I 350 dipendenti da alcuni giorni hanno dato vita ad una protesta a singhiozzo in cui i rifiuti vengono raccolti senza la solita regolarità, provocando notevoli problemi, soprattutto al Comune di Bagheria con i 54 mila abitanti e l'enorme quantità di rifiuti che viene prodotta ogni giorno.
Alla base del disservizio c'è il mancato pagamento degli straordinari e dello stipendio di gennaio. Fin da domani i dipendenti dovrebbero ottenere quanto dovuto.
"L'emergenza è rientrata - commenta l'assessore provinciale Raffale Loddo, che è anche presidente del Coinres - ieri abbiamo conferito alla discarica di Bellolampo 140 tonnellate di rifiuti a fronte degli 80 quotidiani. I dipendenti domani (Martedì ndr) percepiranno le spettanze dovute e quindi la situazione è a regime". Prima però che la situazione torni regolare occorreranno alcuni giorni.
Migliora anche la situazione a Casteldaccia dove il sindaco Giovanni Di Giacinto aveva minacciato di rivolgersi alla Prefettura.
A provocare il mancato pagamento delle spettanze ai dipendenti ci sono i ritardi nei trasferimenti da parte dei 22 comuni. Il comune di Bagheria nei prossimi giorni provvederà a saldare il debito di 900 mila euro che corrisponde alla quarta rata del 2006. "Abbiamo fatto la determina - dice Leonardo Passarello, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici - e nei prossimi giorni il debito sarà liquidato. Speriamo che in questo modo gli operai si possano pagare, come mi è stato garantito dal presidente del Coinres, Raffaele Loddo."
Martino Grasso
( http://www.90011.it )