Data Stampa: 26/03/2007
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=142&t=in-un-film-i-viaggi-della-speranza
In un film i viaggi della speranza
Verrà presentato in prima nazionale Martedì 27 marzo "Fantasmi nel sud", ultima opera del regista e scenografo bagherese Marco Lanzafame.
'Si tratta di una storia di emigrazione dal Sud al Nord Italia, spiega Claudia Clemente, della Casa di Produzione 'Lanzafame & Clemente', che ha finanziato il film, con il contributo straordinario dei comuni di Bagheria, Altavilla Milicia e Calatafimi, oltre che della Provincia di Palermo.
La vicenda, ispirata all'omonima novella di Giuseppe Gironda, si svolge in Sicilia alla fine degli anni '50 e narra la storia di una famiglia con tre figli giù emigrati e un figlio diciottenne ancora in Sicilia. Interessante, all'interno della storia, il ruolo della televisione evidenziato dall'autore. Lanzafame, Infatti, mette in risalto come questo innovativo mezzo per l'epoca, risulti "una finestra sul mondo" che diede a migliaia di persone la spinta per emigrare in cerca di una condizione di vita migliore.
Il film verrà presentato in prima assoluta Martedì alle ore 21,00 al cinema Dante di Piazza Lolli, a Palermo. La proiezione sarà preceduta dagli interventi del regista e del critico Gregorio Napoli.
http://www.90011.it/