Data Stampa: 29/01/2008
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=232&t=articolo-da-sicilia-tempo-092007
Articolo da Sicilia Tempo 09/2007
Altavilla Milicia ha rinnovato la sua famosa Piazza Belvedere, uno stupendo terrazzo panoramico che si affaccia sul mare, dal quale, visibilità permettendo, è possibile molto spesso intravedere all'orizzonte le isole Eolie. Sono infatti terminati i lavori di riqualificazione del "Belvedere", attraverso i quali è stata effettuata una restilizzazione, rinnovando la pavimentazione, e tutti gli elementi di arredo urbano che lo compongono.
Ricercatezza e stile, gradevolmente retro, caratterizzano le scelte estetiche, nell'impiego di materiali pregiati, le lampade, le panchine con struttura in ferro battuto e seduta in legno pregiato di color noce scuro, recinzione parapetto in ferro battuto di pregiata fatturazione, pavimentazione realizzata in pietra di Billiemi e l'impianto di palme ornamentali alte circa sei metri; inoltre nel lato nord ovest del belvedere è stata installata una fontanella di acqua, che richiama le antiche fontanelle di cui il Paese era largamente dotato negli anni 50/60.
Insomma, il tutto contribuisce a migliorare ed a rendere più gradevolmente fruibile uno dei "Belvedere" più belli d'Italia, per la splendida vista che offre, a quanti si affacciano da esso per ammirare il Golfo che va da Capo Zafferano a Cefalù.
Il progetto di ristrutturazione del "Belvedere", che l'Amministrazione altavillese ha realizzato, è stato finanziato con i fondi POR Sicilia 2000-2006, ottenuti attraverso il Distretto turistico integrato Metropoli est, per un ammontare complessivo di circa 816.000 euro.
Della gradevolezza del risultato ottenuto dai lavori di restyling, si ha riscontro nel pieno di presenze turi-stiche registrate questa estate e che, ogni fine settimana, si ripete, specie
nei giorni di sabato ed in particolare la domenica.
Il porre mano alla riqualificazione dell'arredo urbano è certamente un investimento lungimirante per la piccola economia del Paese, che in buona parte vive dei tanti piccoli esercizi commerciali ed esercizi pubblici, che guardano con interesse a tutte le iniziative che possono contribuire ad incrementare l'affluenza turistica, anche del piccolo turismo fuori porta.
Ma se un lato della medaglia è buono, l'altro è oneroso, occorrerà, infatti, che l'Amministrazione comunale ponga mano alla soluzione del problema dei parcheggi, individuando aree da adibire a parcheggi, anche intermodali, come in tante località turisti-che siciliane è possibile ammirare; anche perchè la riqualificazione dell'arredo urbano punta alla qualità della fruizione dei centri storici, e per realizzare questi obiettivi è necessario tenere lontane le auto, che vanno parcheggiate in siti custoditi, dai quali è possibile raggiungere il centro abitato attraverso un servizio di "navette".
Insomma, come dire che si comincia dalla riqualificazione dell'arredo urbano, ma il compito dell'Amministrazione non finisce li, perchè da li comincia un'altra sfida: la realizzazione dei servizi e delle infrastrutture a sostegno delle presenze turistiche; se no il risvolto della medaglia è il malcontento dei cittadini che vedono tante auto che non trovano da parcheggiare, sistemate alla meno peggio magari sopra i marciapiedi davanti alle loro case. Infatti se da un lato far nuovo il Belvedere è stata un'ottima cosa per tutti, non vi è dubbio che quest'ultima sia l'altra faccia della medaglia.
Ad opere ultimate, ha fatto seguito la inaugurazione del nuovo Belvedere, la cui cerimonia si è svolta il 15/7/07, con la partecipazione di S.E. Mons. Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo, che ha impartito una solenne benedizione, alla presenza del Sindaco Dott. Salvatore Scaletta, del Presidente di Metropoli Est Salvatore Camilleri, e di numerose autorità istituzionali comunali e provinciali.
A conclusione della cerimonia inaugurativa è stato offerto dall'Amministrazione comunale un concerto musicale, nel quale l'Orchestra Sinfonica Siciliana ha eseguito brani scelti di Mozart, Chopin e Mendels-sohn.
Gioacchino Ventimiglia
pag. 34 SICILIA TEMPO Settembre 2007
- Categoria: Attualità
- Data: 29/01/2008
- Fonte:
pag. 34 SICILIA TEMPO Settembre 2007