Data Stampa: 04/01/2006
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=80&t=un-portale-per-il-piano-di-zona-d-39
Un portale per il Piano di zona D 39
Un portale internet sui servizi sociali che riguardano il piano di zona D39 è da oggi on line a disposizione di associazioni del terzo settore, cittadini, operatori sociali.
La realizzazione del portale: www.pianodizonad39.it rientra nell'ambito del Progetto Lighea, finanziato con fondi della Legge 328.
Gestore del portale internet sarà il Comune di Bagheria, Ente Capofila del Distretto Socio Sanitario D39, di cui fanno parte anche i Comuni di Altavilla Milicia, Casteldaccia, Ficarazzi e Santa Flavia.
La costruzione e l'implementazione del portale internet è stata affidata alla Cooperativa Migma, all'Ass. Progetto Giovani ed al Centro Studi Noesis, con la supervisione dell'Amministrazione Comunale di Bagheria partner del progetto Lighea.
L'idea progettuale nasce dalla constatazione che nel territorio di riferimento quello che pesa è la mancanza di un'efficace rete di raccordo formale delle varie realtà per potersi confrontare, conoscersi e progettare insieme percorsi di intervento, informativi/ formativi, lavorativi, professionali e di studio realmente corrispondenti alle aspettative ed ai bisogni degli utenti.
Il Portale si prefigge di inserirsi nello scenario della riorganizzazione dei servizi socio-sanitario in modo da porsi come mezzo che:
- permetta di dare risposte alle esigenze di programmazione, gestione e valutazione delle politiche sociali da parte dei responsabili istituzionali ai diversi livelli;
- promuova la creazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali quale quello previsto dalla legge 328/2000, al fine di valorizzare tutte le esperienze e le risorse esistenti attraverso la loro messa in rete e la definizione delle rispettive responsabilità e modalità di gestione;
- sappia focalizzare l'attenzione sulla lettura dei bisogni e delle opportunità da garantire ai cittadini più deboli sulla base dei loro diritti e del loro coinvolgimento responsabile assieme a tutte le altre risorse presenti nella comunità locale nella gestione delle problematiche presenti (welfare community);
- permetta la costruzione di scenari previsionali realistici dei fenomeni sociali emergenti, che consentano stime e valutazioni affidabili per orientare i processi decisionali e l'allocazione delle risorse;
- favorisca la diffusione di una cultura del confronto fra tutti gli operatori professionali e non operanti nei servizi sociali, a partire da una valutazione di efficacia, efficienza, qualità ed equità dei servizi erogati quale componente indispensabile della propria attività, in grado di orientarne l'operare in relazione ai risultati conseguiti.
Attraverso il Portale internet www.pianodizonad39.it sarà possibile conoscere tutte le iniziative attivate nei Comuni del distretto D39 per anziani, minori, giovani, disabili etc.
Sarà possibile inoltre scaricare bandi e moduli relativi al terzo settore di ogni Comune del distretto D39, scaricare interamente il Piano di Zona D39, ed inoltre sarà possibile per le Associazioni del territorio immettere sul portale una propria scheda informativa o il proprio link di collegamento, fornendo il proprio indirizzo web agli amministratori del portale: Associazione Progetto Giovani, Cooperativa Migma o Centro Noesis.
Il progetto Lighea, che prevede in totale un finanziamento pari a 58.900 euro, comprende la realizzazione di quattro iniziative: un Sistema Informativo del Piano di Zona, una Banca Dati del Piano di zona D39, un portale internet, un laboratorio tematico destinato ad operatori del settore. Per la realizzazione del portale internet è stato speso circa il 30% del finanziamento totale.
- Categoria: Attualità
- Data: 04/01/2006
- Fonte:
www.comune.bagheria.pa.it