Data Stampa: 15/02/2019
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/museo-ex-voto-altavilla-milicia.asp
Museo degli ex-voto
Nel Santuario Madonna della Milicia, di particolare interesse religioso e antropologico sono gli ex-voto dipinti in genere sa latta ricavato da scatole di sardine da pittore di carretti siciliani operanti nel territorio palermitano. Quasi tutti si attengono ad un preciso "canone geometrico"; hanno la forma di un piccolo rettangolo di cm 35 x 25.
Al Museo degli ex-voto del Santuario Madonna della Milicia ci si accede dall'interno della Chiesa scendendo una breve scalinata, è poco conosciuto, ma di rilevante interesse.
All'interno troviamo circa 400 quadretti votivi che testimoniano le grazie o miracoli attribuiti alla Madonna della Milicia. Raffigurano squarci di vita quotidiana a partire dal 1837 ad oggi e custoditi nel museo del Santuario appositamente allestito e inaugurato nel 1983.
In tutti vi è l'immagine della Madonna col Bambino Gesù e, in alcuni casi, San Francesco D'Assisi, in qualcuno c'è l'intercessione di altri Santi. Molti riportano la sigla V.F.G.A. (Votum Fecit Gratiam Accepit, voto fatto per grazia avuta).
La particolarità di questi quadretti, che forse li rende unici al mondo, è quella di essere dipinti su latta ricavata da scatole di sardine. I più recenti sono dipinti con la tecnica olio su tela.
Un quadretto dell'inizio del '900 viene attribuito a Guttuso, altri sono stati dipinti da M. Ducato, prestigioso pittore di carretti siciliani.
Degna di attenzione è anche la collezione di ex-voto in argento esposte in bacheca nella sala di accoglienza nel Santuario dove si trova collocata anche la "rizza" (vestito di argento) portata dalla Madonna prima del restauro del Quadro.
È possibile visitare il museo nei giorni di apertura del Santuario Madonna della Milicia, tutti i giorni dalle ore 7 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19. È necessario chiedere in segreteria. Per informazioni chiamare il 091 951304 il martedì, giovedì, sabato e domenica.