Data Stampa: 11/01/2013 15:11:19
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1064&t=chiuso-il-plesso-scolastico-del-belvedere
Chiuso il plesso scolastico del Belvedere
Da martedì (08/01/2013), su disposizioni del Sindaco Nino Parisi, il plesso scolastico del Belvedere in via del tutto cautelativa, nella necessità di fare chiarezza circa l'idoneità, il grado di sicurezza e di agibilità dell'edificio scolastico, non sarà utilizzabile.
Tutto nasce dalla caduta di calcinaccio dal cordolo dal plesso scolastico sito sotto piazza Moro (Belvedere), causata dalla contemporaneità del maltempo di inizio autunno e il furto della copertura in rame.
Su denuncia di alcuni cittadini, lunedì scorso è pervenuto il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Termini Imerese, ed ha effettuato un sopralluogo di verifica nei locali scolastici del plesso Belvedere. I vigili hanno costatato che in termini di sicurezza, agibilità ed idoneità il plesso scolastico è conforme secondo le norme vigenti e hanno segnalato di riparare il cordolo da possibili caduti da calcinacci e di predisporre di una copertura nell'area in cui ci sono le uscite di sicurezza.
Il Sindaco Parisi preso atto della necessità di fare chiarezza e ritenuta impellente la necessità di effettuare un'accurata ricognizione tesa a vagliare l'opportunità di utilizzare anche in futuro tale sede come edificio scolastico ha provveduto a fare chiudere il plesso fino a quando tecnici competenti non diano certificazione di idoneità dei locali.
"Considerata la grande sensibilità che questa amministrazione ha sempre dimostrato sul tema della sicurezza dei propri cittadini e la sopravvenuta esigenza di dovere tutelare," - dice Nino Parisi - "anche in via preventiva, l'incolumità dei bambini che frequentano il succitato plesso scolastico, è stata presa questa decisione per colmare gli allarmismi e frustrazione che tale situazione d'incertezza ha generato nei genitori degli alunni".
Nel plesso scolastico del Belvedere ci sono attualmente le classi della scuola dell'infanzia e delle quinte classi della scuola primaria. Il Dirigente scolastico prof. Fontana, per consentire il normale svolgersi delle attività scolastiche, per le classi quinte della scuola primaria, ha provveduto a stabilire i doppi turni presso il plesso Alcide De Gasperi, in via delle scuole, fino a quando il plesso Belvedere non possa essere fruibilità in situazione di massima sicurezza ed incolumità. Mentre per la scuola dell'infanzia le attività sono momentaneamente sospese.
- Categoria: Cronaca
- Data: 11/01/2013