Data Stampa: 14/01/2013 21:29:31
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1066&t=martedi-29-gennaio-insediamento-del-nuovo-baby-consiglio
Martedì 29 Gennaio, insediamento del nuovo Baby Consiglio
Martedì 29 Gennaio alle ore 18.00 si insedierà il Consiglio Comunale dei Ragazzi, nei locali dell'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo "Mons. Gagliano". L'istituzione del Baby Consiglio Comunale si inserisce nell'ambito del progetto di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva.
Il Progetto Baby Consiglio si prefigge di educare gli alunni al senso di legalità e di responsabilità civica. È il terzo anno consecutivo che viene eletto il baby consiglio comunale nell'Istituto Comprensivo "Mons. Gagliano". Anche quest'anno il baby consiglio si riunirà in maniera congiunta insieme al vero consiglio comunale, per potere avanzare proposte costruttive sia a livello comunale che scolastico. Il mese scorso è stato eletto il neo baby sindaco Lombardo Maria e i quindici baby consiglieri nel corso delle operazioni di voto che si sono tenute presso la sede centrale dell'Istituto Comprensivo. Nel corso della prima seduta di insediamento si svolgerà la proclamazione ufficiale degli eletti e dopo il giuramento del sindaco e dei neo consiglieri eletti, si procederà all'elezione del nuovo baby presidente del consiglio che prenderà il posto di Rosa Cirone baby presidente uscente.
Il baby consiglio, istituito nel 2009, è un organismo previsto da apposita norma regolamentare con funzioni consultive e propositive nelle materie che riguardano le problematiche del mondo giovanile: Sport, Tempo libero, Politiche Giovanili, Scuole e strutture scolastiche, Tutela e Ambiente. Le decisioni del baby consiglio, sotto forma di proposte e pareri, vengono sottoposte all'amministrazione che entro un termine prestabilito deve pronunciarsi sull'istanza espressa.
- Categoria: Cultura
- Data: 14/01/2013