Si è insediato il 29 gennaio 2013 il Consiglio Comunale dei Ragazzi con la proclamazione ufficiale degli eletti e il giuramento del baby Sindaco.
Il sindaco dei ragazzi è Maria Lombardo, della classe III° B, alunna della scuola secondaria di primo grado, eletta lo scorso dicembre a conclusione del progetto di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, il cui referente è il prof. Bonanno, realizzato dall'Istituto Comprensivo "Mons. Gagliano" in sinergia con il Comune di Altavilla Milicia.
Il Presidente del Consiglio Comunale Carmela Lombardo, insieme al Sindaco Nino Parisi e ai consiglieri, ha dato ufficialità all'evento annunciando l'apertura della Seduta con l'appello degli eletti: Stefano Marin Poma Annamaria, Guagliardo Alice, Buglisi Daniele, Principato Isabella, Chirchirillo Giovanni, Cicala Eleonora, Corallo Laura, Gondola Vincenza, Lazzara Salvatore, Pindaro Alfio, Di Noto Francesco e Mulè Angela.
Il Prof. Di Franco, Vicario scolastico dell'Istituto Comprensivo nella presentazione del progetto ha espresso il suo compiacimento per l'iniziativa, in quanto l'insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi rappresenta "un modo per rendere protagonisti i ragazzi della propria crescita e imparare in prima persona l'importanza della democrazia e il rispetto delle regole".
A seguito della proclamazione il primo degli eletti Maria Lombardo ha ricevuto la fascia di Sindaco dal Primo cittadino di Altavilla, e ha prestato il giuramento di rito di fedeltà alla Costituzione e alle leggi della Repubblica. Il Vice Sindaco è Umberto Poma.
Il Sindaco Nino Parisi si è complimentato con la sua "giovane collega".
Il presidente del Baby Consiglio è Vincenzo Piro, che succede a Rosa Cirone, il suo vice è Gaetano Rizzo.
A seguire gli interventi del Baby Sindaco e dei consiglieri sulle attività e i programmi.
Questi gli assessori:
Guagliardo Vincenzo assessore allo sport.
Guagliardo Graziella assessoreall'ambiente e territorio.
Bellofiore Angelo assessore ai gemellaggi e scambi interculturali.