Data Stampa: 07/02/2013 18:00:13
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1080&t=taekwondo-lo-sport-della-pace-interiore
Taekwondo, lo sport della pace interiore
È l'arte marziale che conta il maggior numero di praticanti al mondo, il taekwondo, sport coreano risalente agli anni 50 e 60, basato soprattutto sulle tecniche dei calci. Ma se da un lato si può parlare di sport "da combattimento", dall'altro non si può negare la tendenza filosofica di questa attività sportiva, che fonda i suoi principi sull'etica, la morale, le norme spirituali attraverso le quali, paradossalmente, gli uomini possono vivere senza litigare.
I delegati dell'UNESCO che si sono riuniti a Bali, in Indonesia, hanno promosso il Taekkyon, la tradizionale arte marziale coreana antenata del Taekwondo moderno, come pratica culturale d'importanza mondiale. Il Taekkion è l'antica arte marziale coreana in cui si utilizza la danza per colpire un avversario, è la prima arte marziale al mondo a far parte del patrimonio Unesco.
Ad Altavilla Milicia c'è l'A.S.D GYMNASIUM CLUB TAEKWONDO una Associazione Sportiva Dilettantistica, la cui sede centrale è a Casteldaccia in via Luigi Einaudi, 6 (zona Mafrica) dal 1994, mentre quella di Altavilla Milicia è la sede distaccata presso l'Istituto Comprensivo "Mons. Gagliano, in via N. Sauro.
L'associazione conta in questa stagione sportiva, tra atleti di Casteldaccia, Altavilla Milicia, Bagheria e Villabate, 77 tesserati.
Ci sono due maestri regolarmente diplomati presso la FITA (FEDERAZIONE ITALIANA TAEKWONDO) e un Ufficiale di Gara (UdG). Il 1° maestro, che è anche presidente dell'associazione, è Lo Dolce Giovanni cintura nera 4° dan, il 2° maestro, e vice-presidente, è il fratello Lo Dolce Antonino cintura nera 2° dan, mentre l'UdG è Lo Dolce Nicoletta cintura nera 1° dan.
Abbiamo incontrato il primo maestro Giovanni Lo Dolce e gli abbiamo chiesto alcune domande su questa disciplina sportiva sempre più diffusa.
1) Da quanto tempo opera la vostra associazione?
La nostra associazione nasce a Casteldaccia nel 1994 con il nome di Associazione Sportiva GYMNASIUM CLUB. Ma all'epoca sia io che mio fratello Antonino eravamo dei semplici atleti che frequentavano una delle migliori palestre in Sicilia dell'epoca la sport Taekwondo Lee di Santa Flavia. Negli anni che ci precedono la stessa associazione non ha avuto mai momenti o risultati che potessero sollevarla come scuola di TKD (Taekwondo). Per un lungo periodo la stessa associazione sembrava scomparsa da tutte le competizioni, anzi non ricordavo nemmeno la sua esistenza. A fine 2007 ci viene Proposto di dirigere questa associazione, poiché io nel tempo libero già insegnavo in una palestra multidisciplinare a Casteldaccia. Alle prime luci del 2008 il team dei maestri Lo Dolce, ancora atleti per l'esattezza, si trovano alla direzione tecnica e agonistica dell'associazione sportiva Gymnasium club. L'associazione passa definitamente sotto la tutela e proprietà dei fratello Lo Dolce nel settembre 2010 e a settembre 2012 da "ASD Gymnasium Club" diventa "ASD Gymnasium Club Taekwondo", regolarmente riconosciuta dal CONI. Segue subito il primo trionfo ai campionati regionali di Forme (in coreano Poomsae ovvero pura techina) ci siamo presentati con 13 atleti e conquistammo 10 medaglie e salimmo sul podio come 3° società classificata.
2) Ogni disciplina sportiva, a questi livelli, è una palestra di vita, quali sono i pregi del taekwondo?
Il pregi del taekwondo (TKD) sono gli stessi di qualsiasi altra disciplina Olimpica. Sono attività sportive straordinarie, o si odiano o si amano alla follia ti entrano dentro e difficilmente vanno via. I praticanti di taekwondo sono molto soggetti alla disciplina interna alla propria scuola di appartenenza ed al regolamento di gara che impone un certo tipo di comportamento. Il pregio di questa disciplina, a nostro avviso, è uno dei principi fondamentale sulla quale basiamo le nostre lezioni: il rispetto degli altri e di se stessi. Anche se apparentemente, in campo di gara sembra una disciplina solitaria quindi senza dipendere da nessun compagno, dietro in realtà ci sta un attività di gruppo, di famiglia di fratelli. A cominciare da tutti gli Atleti che si sostengono e si aiutano durante gli allenamenti, I Coach (ovvero i maestri) che perennemente stimolano non solo fisicamente ma psicologicamente tutti gli atleti ed in fine il Fisioterapista che segue anche sul campo di gara i nostri atleti. Concludendo ecco i pregi del TKD : fratellanza, spirito sportivo, rispetto e sicurezza di se stessi.
3) Da che età si può cominciare a praticare il Taekwondo?
Si può iniziare a praticare il TKD a partire dai 4 anni, ma in realtà la maturità psico-fisica di un bambino per poter inizia qualsiasi sport arriva ai 6 anni di età, poi non ci sono limiti per iniziare, si impara anche a 50 anni, certo senza alcuna pretese di diventare campione mondiale.
4) Guardando una gara, il taekwondo potrebbe sembrare uno sport violento, è così?
Non è assolutamente violento. È una disciplina olimpica non lo è per principio. Sono altre le arti-marziali violente. Dopo ogni incontro gli avversari si abbracciano e diventano amici come sempre accade, anche se dovesse scappare un k.o. tutto poi finisce con un'abbraccio.
5) Le tecniche del Taekwondo possono essere utilizzate anche per la difesa personale?
Il taekwondo non nasce come difesa personale ma può diventare veramente un'arma di difesa se si sa realmente usare.
6) I più importanti risultati della tua associazione/scuola?
I risultati più importanti in assoluto sono: le medaglie dei campionati Italiani conquistati in questi anni dal 2008 al 2013 e sono n°2 ARGENTO n°2 ORO N°2 BRONZO (ultima conquistata il 2 febbraio 2013 a Genova) una Convocazione in nazionale del nostro atleta campione italiano, la conquista della Coppa Sicilia trofeo interregionale di combattimento come vincitrice assoluta alla sua seconda edizione e !° classificata nella categoria maschile juniores con 5 medaglie d'oro e una argento nel Femminile, 4 campionati regionali di combattimento come 1° classificata e 5 trofei nel settore forme sia 1°classificato. 2° e 3° classificato come società e altri campionati interregionali come società 1°-2°e 3° classificata e altri minori.
7) Che tipo di futuro vedi per il taekwondo ad Altavilla?
Il futuri del taekwondo ad ALTAVILLA MILICIA!… abbiano cominciato a fine ottobre del 2011 e siamo arrivati alla seconda stagione sportiva. la scuola di Altavilla attualmente conta un buon numero di tesserati sono circa 30 è già abbiamo campioni regionali di forme e di combattimento e un ottimo numero di talenti veri, Io e mio fratello siamo Altavillesi, pratichiamo questo sport dal 1991 ed abbiamo costruito tanto e crediamo che il nostro paese possa dare tanto e tanti campioni per TKD e continuerà ad esistere nel nostro territorio perché noi non molleremo come succede spesso con altre attività sportive. La FITA (federazione italiana taekwondo) è fiera del nostro lavoro e noi lo siamo dei nostri ragazzi. Spero che tutta Altavilla Milicia possa essere fiero dei suoi futuri campioni.
I prossimi impegni sono la III° edizione della Coppa Sicilia (combattimento) , le elezioni del comitato regionale FITA, interregionale di combattimento a Roma il 4 e 5 Maggio e i Campionati italiani combattimento Cadetti - Cinture rosse e nere – il 18 e 19 Maggio a Milano.
- Categoria: Sport
- Data: 07/02/2013