Data Stampa: 07/04/2013 21:05:45
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1127&t=festa-della-primavera-2013
Festa della primavera 2013
La Festa di Primavera si inserisce nell'ambito delle iniziative proposte dal FAI Fondo Ambientale Italiano che si propone di promuovere e valorizzare i siti italiani poco conosciuti di interesse artistico e paesaggistico attraverso iniziative varie: visite guidate, escursioni ecc.
Il Fondo Ambientale Italiano organizza da venti anni "La Giornata FAI di Primavera", una manifestazione capace di coinvolgere migliaia di persone interessate al patrimonio artistico e naturalistico Italiano.
La manifestazione si propone di avvicinare il maggior numero di cittadini, affinché partecipino alla difesa e alla salvaguardia delle nostre ricchezze monumentali e paesaggistiche sempre più minacciate dal degrado e dall'indifferenza.
In occasione della Festa di primavera, L'istituto Comprensivo Monsignor Gagliano di Altavilla Milicia ha organizzato una giornata di festa, con visite guidate nel territorio, una passeggiata ecologica che ha permesso ai bambini della scuola primaria di conoscere attraverso vari itinerari la periferia e le campagne. La scuola da più di 20 anni ha adottato un area della riserva Il Campo Scuola in contrada Pidocchio, dove gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di 1° grado , ogni anno mettono a dimora degli albererelli (Progetto un alunno un albero). Qualche anno fa è stato adottato il parco giochi denominato dagli alunni attraverso un concorso "Altavilletta San Giovanni Bosco".
La manifestazione svoltasi ieri ha coinvolto le classi della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo. I ragazzi hanno festeggiato l'arrivo della primavera presso il parco giochi posto in via Cesare Battisti, dopo un momento di ricreazione e di giochi alcuni rappresentanti di ogni classe hanno letto o recitato testi e poesie sul tema la primavera. Qualcuno ha realizzato anche dei disegni. Agli alunni sono stati consegnati dei palloncini colorati. Presente anche il Dirigente Scolastico prof. Angelo Fontana che si è complimentato con gli insegnanti e gli alunni.
Originariamente l'evento era stato programmato per il 21 marzo primo giorno di primavera ma il brutto tempo ha rimandato la festa per ieri, 6 aprile.
E' intenzione del Dirigente Scolastico ripetere ogni anno questa festa.
- Categoria: Cultura
- Data: 07/04/2013