Il Centro Padre Nostro ha incontrato gli studenti altavillesi in vista della beatificazione di Padre Puglisi
Lo scorso 10 aprile nei locali dell'aula magna, nell'ambito del progetto di educazione alla legalità portato avanti dall'Istituto Comprensivo Mons. Gagliano di Altavilla Milicia e delle manifestazioni legate alla beatificazione di don Pino Puglisi, durante le ore curriculari, le classi quinte della scuola primaria e le terze della scuola secondaria di primo grado hanno incontrato due rappresentanti del Centro di Accoglienza "Padre Nostro", che hanno fatto vedere hai ragazzi un cartone animato sui valori predicati da Padre Pino Puglisi, intitolato "La missione di 3P". Il filmato mette in luce i vari aspetti mafiosi che caratterizzano il quartiere Brancaccio di Palermo, nel quale molti bambini erano destinati a vivere e talvolta reclutati come manovalanza da utilizzare per i loschi affare di "cosa nostra".
Dal film si evince che la missione di Padre Pino Puglisi consisteva nel raccogliere i ragazzi di strada per dare loro un futuro migliore di quello che li aspettava.
Durante la sua vita riuscì a creare un centro ricreativo e di accoglienza, chiamato "Padre Nostro".
Con il suo coraggio e la sua tenacia è stato di esempio per tutti noi che oggi lo ricordiamo, perché non ha avuto paura di sacrificare la sua vita, per offrirne una migliore a tutti quegli bambini, con i quali aveva creato un legame di fiducia, ma soprattutto di vera amicizia.
Il prossimo 25 maggio, presso lo stadio Renzo Barbera di Palermo, verrà beatificato don Pino Paglisi.