Data Stampa: 17/04/2013 10:22:15
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1136&t=cala-la-nebbia-su-palermo
Cala la nebbia su Palermo
Ieri (16/04/2013), un fittissimo banco di nebbia è calato su Palermo e alcuni comuni della provincia arrivando fino all'aeroporto di Punta Raisi. L'evento atmosferico assolutamente insolito per queste zone ha creato numerosi disagi ai cittadini e agli automobilisti, costretti a dei rallentamenti in autostrada. All'aeroporto "Falcone e Borsellino" alcuni voli sono stati dirottati su altri scali dell'isola.
La nebbia ha interessato tutta la costa altavillese, intorno alle 19. Per chi si affacciava dal Belvedere per la prima volta non poteva vedere la Torre Normanna.
A Catania la chiamano la lupa di mare. Lì come a Trapani il fenomeno è più frequente. Una nebbiolina che si alza dal mare per la differenza di temperatura che c'è tra l'atmosfera e lo specchio d'acqua. Più freddo, 17 gradi, il mare in questo periodo, più calda la temperatura lungo la fascia costiera che oggi ha toccato i 25 gradi.
Questa differenza ha provocato una nebbia che ha avvolto la costa per alcune ore. Un fenomeno raro nel capoluogo palermitano molto pericoloso per i pescatori e gli aerei.