Data Stampa: 29/04/2013 14:24:22
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1146&t=giornata-delle-lingue-12-maggio-2013
Giornata delle Lingue 12 Maggio 2013
L'Istituto Comprensivo "Mons. Gagliano" di Altavilla Milicia, da sei anni centro esami Trinity College, organizza giorno 12 Maggio 2013 "La Giornata delle Lingue", manifestazione che viene patrocinata dal Comune di Altavilla Milicia con la partecipazione dell'ACLE Associazione Culturale Linguistica Educational e la presenza di diverse case editrici: Oxford University Press, Pearson, Zanichelli, ELI, Mondadori, il Capitello, Officina Trinacria e altre case editrici.
La manifestazione si propone di sensibilizzare gli alunni e le famiglie sull'importanza dello studio delle lingue straniere e della certificazione delle competenze linguistiche, attraverso gli esami di certificazione esterna. La manifestazione si svolgerà all'aperto in piazza Belvedere, dove saranno allestiti una serie di stands. Saranno presenti alla manifestazione: l'Istituto Comprensivo "Mons. Gagliano", le scuole di lingua inglese della provincia, l'ACLE e le case editrici sopracitato. Le scuole di lingua inglese e l'ACLE manderanno docenti madrelingua inglese che svolgeranno attività ludico-didattiche all'aperto in piccoli gruppi (laboratori didattici).
Durante la manifestazione, coordinata dal referente di lingue straniere dell'Istituto Comprensivo prof. Giuseppe Di Franco, i tutors madrelingua svolgeranno attività di drammatizzazione, action songs, creative works, arts and craft, attività sportive, games and competition, spettacoli vari (street theatre) ed esibizioni con strumenti musicali tipici della cultura anglosassone.
Sarà presente il tutor scozzese Tom Barbour che indosserà il costume tipico del suo paese il Kilt e si esibirà con la cornamusa. Verranno attivati anche dei laboratori per gli adulti e visite guidate al museo degli ex-voto. Verrà infine allestito uno stand sulla lingua Siciliana, con pubblicazioni degli autori locali e una mostra dei prodotti tipici locali.
Verranno presentati, inoltre, i piatti tipici della cultura anglosassone.
Il cibo è un elemento importante, perché lega un popolo al suo territorio, alla sua storia, alla sua cultura, alla sua lingua e alla sua religione. Gli alimenti, infatti, non sono solo sostanze che servono per vivere ma sono anche un modo per entrare in contatto con gli altri.
La Giornata delle Lingue intende, inoltre, promuovere la riflessione sui temi dell'educazione interculturale e del dialogo tra persone che hanno diversi usi, costumi e tradizioni. Parteciperanno alla manifestazione non solo gli alunni dell'Istituto Comprensivo ma anche docenti e alunni di altre scuole della provincia di Palermo.
Scarica la locandina
- Categoria: Cultura
- Data: 29/04/2013
- Fonte:
Istituto Comprensivo Mons. Gagliano