L'Istituto Comprensivo Mons. Gagliano di Altavilla Milicia scuola capofila del progetto di dispersione scolastica finanziato con 203.505,72 euro di fondi tramite il PON Scuola "Ambienti di Approfondimento" FSE Azione F3 che prevede una serie di moduli che interesseranno tutte le scuole di ordine e grado. La durata del progetto è di due anni circa. Come ente locale, l'unico comune che interviene è quello di Altavilla Milicia.
L'osservatorio e la rete di partenariato
Il progetto proposto si inserisce in un ambito contestuale molto più ampio della rete degli istituti proponenti.
Infatti, la proposta nasce da una azione condivisa e integrata di interventi stabiliti nell'ambito dell'Osservatorio di Area sul fenomeno della Dispersione Scolastica del Distretto 4, con sede presso il Liceo Scientifico "G. D'Alessandro" di Bagheria.
L'osservatorio comprendendo in un'unica Rete, tutte le Scuole di ogni ordine e grado del Distretto Socio-Sanitario 4, ossia, dei comuni di Bagheria, S. Flavia, Aspra, Casteldaccia, Altavilla Milicia e Ficarazzi, ha nei fatti avviato una forte azione di compensazione tra le azioni previste in tutte le reti, costituitesi nell'ambito del bando e ricadenti nell'area territoriale di riferimento.
L'osservatorio sin dalla fase preliminare ha inteso operare in modo da garantire principi di sussidiarietà, tra le vari reti attive, garantendo la partecipazione di tutti gli istituti della rete, compresi quelli che sono stati esclusi dalla selezione dell'avviso nella fase preliminare.
Pertanto, tenuto conto della totale copertura del territorio si è proceduto ad un sviluppo partecipato delle proposte progettuali, prevedendo delle specifiche azioni concertate e condivise.
Tale prospettiva innovativa assicura che le azioni che potranno essere intraprese non si limiteranno al recupero dello studente, ma dell'individuo nel suo complesso.
La proposta progettuale
In quest'ambito si è sviluppata la proposta progettuale "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica e la creazione di prototipi innovativi" che vede l'Istituto Comprensivo Mons. Gagliano di ALTAVILLA MILICIA Capofila.
I partner che partecipano allo svolgimento delle attività di progetto sono:
Liceo Scientifico "D'ALESSANDRO" di Bagheria
IPIA "S. D'ACQUISTO" di Bagheria
I° Circolo Didattico "G. BAGNERA" di Bagheria
III° Circolo Didattico "L. PIRANDELLO" di Bagheria
Centro Studi Aurora di Bagheria
Centro Educazione Ambientale di Altavilla Milicia
Partner esterni di supporto al progetto:
Il Comune di Altavilla Milicia
La Società Consortile Metropoli Est Srl
Osservatorio per la lotta alla dispersione scolastiche
Le attività previste
Il progetto prevede lo svolgimento delle seguenti attività:
Laboratori di didattici/ ludico ricreativi/esperienziali progettati a seconda dei diversi gradi di istruzione interessati e del target di riferimenti individuato.
Uno sportello informativo rivolto esclusivamente alla II classi del II ciclo, per offrire, ai casi a rischio fuori uscita dal circuito scolastico, la possibilità di reinserirsi, attraverso una offerta di ristrutturazione di percorso di istruzione e formativo.
Una laboratorio di educazione ambientale trasversale, rivolto a tutti i destinatari del progetto con una forte caratterizzazione simbolica educativa in chiave di lotta alla mafia e alla illegalità
Con particolare riferimento agli aspetti riguardanti la lotta alla marginalizzazione e le condizioni a rischio, l'osservatorio interviene nella qualità di partner esterno in modo trasversale ed esteso in tutte le attività. In tal senso si garantirà quella azione di concertazione locale anche con gli altri soggetti impegnati nell'ambito delle altre reti.
I Destinatari
I destinatari diretti saranno gli alunni che verranno individuati dagli Istituti, inquadrabili a "rischio" dispersione, per i quali si sono riscontrati precisi indicatori quali ad esempio ripetenze, frequenze irregolari, abbandoni, nelle evasioni, oltre che nello scarso livello di considerazione in cui sono posti la scuola e i valori che essa rappresenta. Il progetto nel suo complesso è rivolto a:
Allievi a rischio di abbandono del percorso scolastico e formativo
Allievi in possesso di bassi livelli di competenze
Allievi bisognosi di orientamento nella fase di transizione dal I al II ciclo d'istruzione
Genitori degli allievi coinvolti nel progetto
Personale docente delle Istituzioni scolastiche del territorio
La durata del progetto
La durata del progetto è prevista in mesi 18, con il completamento di tutte le azioni entro il mese di giugno 2014.
La Governance
Il modello di governance, attivato nell'ambito del progetto, costituito dai partener di progetto, garantisce complementarietà di settore supportando uno sviluppo integrato dell'intera proposta progettuale, per il raggiungimento degli obiettivi, attraverso le singola programmazione dei soggetti interessati dalla rete.
I soggetti pubblici, oltre le scuole, il comune di Altavilla Milicia e la società consortile Metropoli est assurgono in tal senso al ruolo di facilitatori locali, volti alla costruzione di una vera e propria rete locale, non definitivamente chiusa nell'ambito dell'osservatorio.
In tal senso le problematiche emerse dai gruppi target, che il progetto ha individuato, potranno trovare soluzioni non solo legate all'ambito prettamente scolastico.
In questa chiave partecipativa trovano giusta collocazione anche i due parte di progetto, la confraternita di San Giuseppe e il Centro Studi Aurora.
Da questo punto di vista, la struttura di governance proposta è elemento cardine per la buona riuscita del progetto soprattutto in chiave di potenziamento e integrazione di politiche territoriali di contrasto alla marginalizzazione sociale e perdita dei valori di partecipazione civile.
Preme sottolineare un ultimo aspetto, consci del fatto che i fenomeni di dispersione sono espressione di un disagio non solo dell'alunno ma anche della famiglia di appartenenza, il progetto nel suo modello di interpreta questa esigenza, e sin dalla fase preliminare si è strutturata una filiera progettuale che potesse compitamente rispondere a questa esigenza.
La "filiera progettuale" incarna una azione a tutto campo, in cui il protagonista pur rimanendo l'alunno, potrà eventualmente essere accompagnato, a seguito nelle problematiche emerse, verso soluzioni più ampie ti tipo anche sociale grazie al supporto di soggetti anche esterni al contesto prettamente scolastico.
I Tutor saranno reperiti tramite bando fra gli insegnanti delle scuole interessate, mentre gli esperti esterni tramite bando pubblico nomina.