Data Stampa: 30/08/2013 15:05:39
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1294&t=riapertura-plesso-scolastico-della-scuola-primaria-e-dellinfanzia
Riapertura plesso scolastico della scuola primaria e dell'infanzia
L'amministrazione comunale altavillese, guidata dal Sindaco Nino Parisi, è lieta di comunicare l'avvio dei lavori del progetto esecutivo per l'adeguamento alle norme di sicurezza del Plesso scolastico del belvedere.
I lavori prevedono anche il rifacimento del prospetto di quel plesso, dove ha sede la scuola dell'infanzia e della scuola primaria, la cui sede corrisponde alla facciata sottostante il belvedere che da anni, ormai, risulta deturpata e vandalizzata. Infine, sempre con lo stesso appalto, sarà effettuata anche la definitiva separazione, a norma di legge, dell'adiacente Archivio comunale ubicato proprio nello stesso immobile.
Nel corso degli anni, i vari responsabili del servizio Prevenzione e protezione che si sono succeduti nell'ente, non avevano mai lesinato di rilevare la criticità di tale impropria aderenza, segnalandone la possibile pericolosità per l'incolumità dei bambini e del personale scolastico. Il termine entro il quale saranno eseguiti tali lavori e di 10 giorni per gli interni, e di 30 giorni complessivi per il resto dei lavori previsti.
Questo è il termine stabilito dal contratto, onde evitare il disturbo delle lezioni ed il conseguente disagio a quei bambini che, grazie a questa clausola contrattuale, con molta probabilità, non perderanno nemmeno un giorno di scuola. I lavori inizieranno martedi p.v..
Vale la pena ricordare che detto plesso era stato chiuso il 9 gennaio 2013 a seguito del rilievo, da parte del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Palermo e del Responsabile dell'Ufficio tecnico comunale, di alcune gravi carenze relative alla conformità alle norme di sicurezza e prevenzione degli edifici, rilevando che tali difformità erano risalenti a parecchi anni prima, antecedenti l'insediamento dell'attuale Amministrazione.
"La messa in sicurezza del plesso scolastico del Belvedere - ha dichiarato il Sindaco di Altavilla Milicia Nino Parisi - per la mia Amministrazione è stato uno degli impegni più pregnanti e di altissima priorità. Un appuntamento rispettato con puntuale rapidità, data la necessità di dovere assicurare a ben 150 famiglie il diritto allo studio dei propri bambini. Le prossime sfide che ci attendono sono quelle relative all'accensione dell'impianto della pubblica illuminazione, posto sotto sequestrato dall'autorità giudiziaria da più di anno a seguito del collaudo negativo determinato dalla pessima esecuzioni dei lavori di riqualificazione del centro urbano risalenti al 2007. Altra priorità riveste la realizzazione di nuovi loculi cimiteriali, azzeratisi, a seguito del totale esaurimento degli stessi grazie all'assoluto disinteresse delle passate gestioni. Infine, non di secondo piano, è la necessità dalla riapertura del circoletto anziani, chiuso da quasi un anno a seguito del verificarsi di alcune crepe nei muri portanti. Nonostante la ristrettezza delle risorse economiche del bilancio comunale, determinate dalla spending review, stiamo cercando con forza di affrontare con impegno e serietà ogni singola disavventura e criticità accidentale che ci è caduta addosso fin dal nostro insediamento. Lo stiamo facendo seguendo un criterio prioritario, a secondo del grado di importanza che riveste ogni singolo intervento per la collettività. E' nostra ferma volontà, quella di restituire alla cittadinanza tutti quei servizi essenziali e necessari fin'ora negati e che una amministrazione cosciente ha l'obbligo civile e morale di rendere efficienti".
I lavori sono stato aggiudicati dalla Ditta "FAREL Impianti" di Favara per un importo di € 142.635,15 con il ribasso del 30,3460%.
- Categoria: Attualità
- Data: 30/08/2013
- Fonte:
Municipio di Altavilla Milicia