Data Stampa: 30/08/2013 17:42:43
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1295&t=i-preparativi-della-prossima-festa-della-madonna-della-milicia
I preparativi della prossima Festa della Madonna della Milicia
Con l' "Ottavariu da Maronna di l'Aritu", ieri, è iniziata la preparazione ai festeggiamenti in onore del Patrono di Altavilla Milicia: la Madonna della Milicia, momento culmine dell'anno per il popolo milicioto.
L'intera cittadina è in attesa del momento clou delle celebrazioni religiose di domenica 8 Settembre che sarà segnato dalla Solenne Processione del Quadro della Madonna della Milicia.
Stamani per le vie del paese sono iniziati i lavori appaltati dal comune per la sistemazione delle luminarie. L'azienda installatrice è la Ditta "Luminarie T. Correnti" di Palermo. Alcune bancarelle e famosi "tavulini" stanno prendendo posto. Si comincia a respirare aria di festa.
L'Amministrazione Comunale, in maniera automa rispetto al Comitato per i Festeggiamenti, il Comitato stesso e il Santuario, hanno programmato gli eventi principale della prossima Festa.
L'amministrazione comunale infatti proporrà un Suo programma ricco di eventi e servizi che sarà reso noto a partire dalla prossima settimana.
Vengono confermati tutti i riti religiosi degli anni precedente.
Per quanto riguarda i festeggiamenti esterni al Santuario, il 6 settembre l'amministrazione comunale proporrà uno spettacolo di cabaret con Toto Borgese, il 7 settembre avrà luogo invece il concerto live di Riccardo Fogli. L'ex cantante dei Pooh ritorna ad esibirsi ad Altavilla Milicia, per la festa, dopo 30 anni. Infine per l'8 settembre è previsto uno spettacolo musicale del gruppo "Quinto Spazio", uno dei gruppi italiani più bravi nel riproporre dal vivo i brani di Lucio Battisti. Questi spettacoli, a parte il concerto di Riccardo Fogli, sono stati pagati interamente e con proprie risorse economiche direttamente dal Sindaco, dagli assessori e dai consiglieri di maggioranza. Tutti e tre gli eventi avranno luogo presso il palco comunale che verrà allestito, come lo scorso anno, in via Arc. Gagliano angolo via Milano.
Non mancheranno i giochi pirotecnici, offerti anch'essi dall'amministrazione comunale, a chiusura della Festa per giorno 8 con relativi spari, prima e dopo la processione, e l'alborata nei tre giorni.
L'amministrazione comunale, inoltre, per celebrare il 390° anniversario dalla fondazione del Santuario attiverà con Poste Italiane, dalle ore 10:00 alle ore 16:00 del 7 settembre, un servizio postale temporaneo davanti alle sede municipale con l'emissione di un annullo speciale filatelico e con l'omaggio di una cartolina celebrativa speciale la cui immagine riprende l'antico sfondo del Santuario con ai lati il Carro Trionfale ed il quadro della Madonna come erano ieri e come sono oggi.
Quindi, è quasi tutto pronto per la prossima festa, manca solo l'incognita sul Carro Trionfale.
Tutte le parti interessati stanno facendo il possibile perché il carro possa essere presente, anche se i tempi stretti non permetterebbero la riparazione del carro. Si sta ipotizzando di costruirlo comunque e di tenerlo fermo. Però è necessario un sforzo per trovare i finanziamenti.
Ricordiamo che il Comitato aveva denunciato le pessime condizioni del carro una decina di giorni fa e che le scarse entrate delle offerte pubbliche e dei contributi non permettevano di poter affrontare tale spesa.
È un vero peccato se dopo 390 anni di tradizione per la prima volta il simbolo della festa dovrebbe mancare ma ricordiamoci che la Festa Patronale è una festa di piazza, dello stare tra la gente e in questa prospettiva deve essere vissuta. Incontrarsi, condividere, festeggiare insieme, consci del momento soprattutto per la gente in difficoltà. In tal senso la festa Patronale può essere una utile occasione.
Comunque, l'Amministrazione sta tentando un'altra soluzione per rimediare alla eventuale mancanza del nostro carro. Aspettiamo l'evolversi della faccenda.
Achille Scaravalle
© RIPRODUZIONE RISERVATA