Data Stampa: 02/09/2013 12:10:09
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1297&t=manifestazioni-e-servizi-offerti-dal-comune-per-i-festeggiamenti-in-onore-della-madonna-della-milicia-2013
Manifestazioni e servizi offerti dal comune per i festeggiamenti in onore della Madonna della Milicia 2013
Fervono ad Altavilla Milicia i preparativi per lo svolgimento della 390° edizione della Festa patronale della "Madonna della Milicia", che si svolgerà dal 6 all'8 settembre 2013. L'Amministrazione comunale altavillese, guidata dal Sindaco Nino Parisi, si è fatta carico di tutta una serie di servizi e si è assunta l'onere di alcune manifestazioni, per arricchire il programma ed il palinsesto delle iniziative dei festeggiamenti.
Il Comune di Altavilla Milicia si è accollato, pertanto, l'onere di assicurare i seguenti servizi: costo complessivo dell'energia elettrica, palco spettacoli, installazione Luminarie e punti luce, autobotte della Protezione Civile provinciale con acqua potabile, servizio di rimozione autoveicoli, servizio di controllo del territorio, vigilanza e viabilità eseguito dal personale del comando di Polizia Municipale locale e con l'ausilio del personale di Polizia Municipale dei Comuni di Bagheria e Ficarazzi, servizi logistici, antincendio, controllo, assistenza e di protezione civile da parte della ONVGI, in collaborazione con i gruppi di Protezione Civile del Comprensorio, maestranze comunali e servizi aggiuntivi di igiene ambientale.
L'angolo dei concerti musicali è tra i più attesi. Quest'anno saranno tre i momenti musicali, animati da artisti di valore: il 6 settembre alle ore 21,30, in via Arciprete Gagliano, si esibirà Totò Borgese in uno spettacolo di cabaret, offerto personalmente dal Sindaco Nino Parisi, dal titolo "Cabaret sotto le stelle e Gigi e la maestra"; il 7 settembre, alle ore 21,30, in via Arciprete Gagliano, è la volta del noto ex cantante dei Pooh Riccardo Fogli, che si esibirà in un concerto musicale, offerto dal Comune di Altavilla Milicia, dal titolo "Riccardo Fogli in concerto"; domenica 8 settembre, alle ore 21,30, stesso luogo, si terrà uno spettacolo musicale, animato dal gruppo "Quinto Spazio", offerto personalmente dagli amministratori comunali, dal titolo "Concerto live: Tributo a Lucio Battisti". Sabato 7 settembre, dalle ore 10,00 alle ore 16:00, per la gioia dei cultori della filatelia e non, presso la sede municipale, si terrà uno speciale "Annullo Filatelico di Poste Italiane e relativa Cartolina commemorativa del 390°Anniversario dalla fondazione del Santuario di Altavilla Milicia". Un evento, voluto dall'Amministrazione comunale, per celebrare i quasi quattro secoli di storia del Santuario, fondato dalla famiglia dei Principi Beccadelli.
La "Festa della Milicia" rinnoverà, anche quest'anno, tutti i tradizionali appuntamenti liturgici e del folklore popolare, che richiamano puntualmente una folla di turisti e visitatori. Si chiuderà l'8 settembre, con un programma fitto di eventi: dall'accoglienza delle Autorità civili e religiose, presso la sede Municipale, alle ore 17, all'uscita della solenne Processione dell'Icona alle ore 18, accompagnata dai fuochi di artificio, sia all'inizio, che al rientro della Processione. Alle ore 19 sarà offerto un omaggio floreale alla "Madonna della Milicia", da parte delle Autorità locali, ed è prevista l'accoglienza di Sua Eminenza il Cardinale Romeo, con solenne benedizione dei fedeli dal balcone della Sede municipale. Alle ore 24, infine, lo spettacolo di giochi pirotecnici, offerto dal Comune di Altavilla Milicia, in chiusura dei festeggiamenti.
"L'appuntamento, dunque, con le tradizioni della "Festa della Madonna della Milicia", che si svolgerà nei giorni di 6, 7 e 8 settembre prossimi - ha dichiarato il Sindaco di Altavilla Milicia Nino Parisi - è da non perdere, per gustare un evento che rinnova non solo i riti e le liturgie della festa religiosa, ma che rinnova ogni anno i rituali delle più genuine espressioni del folklore e delle migliori tradizioni gastronomiche locali, come i tradizionali ristoranti all'aperto, dove è possibile gustare la famosa salsiccia tipica altavillese prodotto principe della nostra tradizione".
- Categoria: Eventi
- Data: 02/09/2013
- Fonte:
Municipio di Altavilla Milicia