Data Stampa: 09/09/2013 19:36:04
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1307&t=una-festa-da-ricordare
Una Festa da ricordare
Si è appena conclusa l'evento centrale della comunità altavillese, la festa in onore della patrona di Altavilla Milicia: la Madonna della Milicia o, come chi ancora la chiama, a "Maronna ri L'Aritu".
I presupposti e i fatti noti della vigilia facevano male sperare per questa festa. Troppo contrasti e polemiche stavano per avere il sopravento sul clima di festa, perché alla fine, se vogliamo fare festa bisogna imitare colei che protegge Altavilla da ben 390 anni.
Sicuramente questi festeggiamenti verranno ricordati per molto tempo. È la prima volta che non c'è il Carro Trionfale di Altavilla Milicia ma è anche la prima volta che la Santa più vicina agli altavillesi lascia partire il proprio carro per rinnovare le nostre tradizioni. Molti si sono divisi su questa questione ma sicuramente è un prestigio per Altavilla avere il Carro di Santa Rosalia che mai prima di questa volta aveva lasciato la Città di Palermo.
Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha espresso il proprio compiacimento per la presenza e l'utilizzo del Carro trionfale di Santa Rosalia 2013, messo a disposizione dal Comune di Palermo, per la tradizionale festa della Madonna della Milicia.
"È la prima volta nella storia - ha sottolineato Orlando - che si realizza un così significativo rapporto di collaborazione e condivisione fra le due comunità di fede e le due Amministrazioni."
Anche il Sindaco Nino Parisi e il Rettore don Liborio Scordato, in questi tre giorni di festa, hanno spesso citato questo legame tra Palermo e Altavilla, specialmente su quella notte tra il 14 e 15 luglio del 1636 quando il festino di Santa Rosalia è stato interrotto per dare aiuto ai milicioti attaccati dai pirati.
Sembra quasi che la storia si ripete, il Carro di Santa Rosalia ad Altavilla Milicia può essere inteso come un nuovo aiuto della Santuzza in soccorso ai bisogno dei milicioti, perché la tradizione non si interrompe.
Successo di massa
In questi giorni di festa si è potuto registrare una presenza notevole di persone che sono venuti ad Altavilla Milicia. Mai la via Loreto è stata cosi piena per la solenne processione del Quadro. Più di diecimila persone erano presenti, tutti intenti ad ammirare con devozione e preghiera l'uscita del Quadro, ad assistere alle tradizionali volate degli angeli e al discorso dell'Arcivescovo di Palermo, Cardinale Paolo Romeo. Quest'ultimo ha fatto riferimento nel suo discorso al messaggio di Pace, di Papa Francesco, nel mondo ma anche nelle famiglie e tra il popolo.
Tante persone erano presenti anche la sera prima, almeno tremila, ad assistere al concerto di Riccardo Fogli. Due ore di musica dell'ex ragazzo dei Pooh, che ha riproposto i suoi grandi successi.
Particolare anche lo spettacolo rock de "Le Rivoltella", nella prima sera, che sicuramente avrebbero meritato più attenzione.
Tra gli altri spettacoli ricordiamo lo spettacolo di comicità di Totò Borgese e il gruppo musicale "Quinto Spazio" che si sono esibiti in un concerto live con tributo a Lucio Battisti.
Non è festa senza musica e quest'anno non è mancata. In tutto il periodo di festa si sono alternati diverse bande musicali, tamburinai, Fanfara dei Bersaglieri e gradito ritorno delle majorette.
Festa anche di gastronomia
Durante le serate molti hanno potuto gustare la carne arrostita della "Milicia" che le macellerie mettono a disposizione nei "tavolini", piccoli ristoranti all'aperto. Molte strade che costeggiano le due vie principale di Altavilla, la via Roma e la via Loreto, si trovano chiuse da questi "tavolini".
Ormai le "bancarelle" con giocattoli e oggettistica varie stanno diminuendo e vengono sostituiti da ristoranti ambulanti. Resistono ancora qualche bancarella di "scaccio" e di torrone.
Il Carro
La festa si è conclusa con i giochi d'artificio in Piazza Belvedere dopo la discesa del Carro di Santa Rosalia.
Si, anche il Carro di Santa Rosalia ha fatto il suo giro. Giorno sei è stato rinnovato l'omaggio floreale cosi pure la santa messa sul carro. Al termine, il carro, con sopra la banda musicale, è stato "trainato" come da tradizione per tutta la via Roma, chiamata pure "a strata ru carru". La novità sta nel fatto che non sono stati i classici buoi e neppure un trattore a trainare il carro, ma sono bastati una decina di persone composte dalla protezione civile e i confrati di Maria SS Lauretana. Ma anche alcuni amministratori hanno trainare il carro, tra cui il Sindaco Parisi. Anche i più piccoli hanno partecipato a tirare "simbolicamente" le corde.
Il secondo giorno al carro non è stato possibile fare la seconda salita perché la sua ampiezza non permetteva di salire in sicurezza, quindi si è deciso di tenerlo fermo nel classico posto in via Cesare Battisti. Infine ieri sera è stato riportato in piazza Belvedere dove un piccolo carro Trionfale di Altavilla Milicia lo attendeva al suo ritorno.
Ci auguriamo che questo piccolo carro possa tornare a crescere presto.
Achille Scaravalle
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Per i riferimenti dei vari eventi si rimanda ai programmi del Comitato dei Festeggiamenti Madonna della Milicia e a quello del Comune di Altavilla Milicia.