Data Stampa: 09/12/2013 15:21:39
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1358&t=natale-allistituto-comprensivo-mons-gagliano-di-altavilla-milicia
Natale all'Istituto Comprensivo Mons. Gagliano di Altavilla Milicia
Anche i bambini della Scuola Primaria dell'I.C. "Mons. Gagliano" di Atavilla Milicia si preparano alle Feste del Santo Natale.
Nonostante i continui tagli, in un periodo di crisi che continua a tenere le scuole e le famiglie con l'acqua alla gola, non viene meno la voglia di far vivere ai bambini quella magica atmosfera natalizia che riempie i cuori di ciascuno di gioia e di speranza.
Sono stati gli stessi bambini della Scuola Primaria che quest'anno si sono autotassati con una piccolissima cifra di 50 centesimi per l'acquisto di un albero di Natale da allestire all'interno della propria Scuola.
Grazie alla disponibilità della signora Maria Sbirziola, rappresentante di classe, che si è prodigata alla raccolta e all'acquisto dell'albero e delle luci, e alla collaborazione di alcune insegnanti e della fiduciaria Elisa Cefalù, giorno 7 dicembre è stato possibile organizzare un momento di festa all'interno dei locali della stessa scuola, per l'accensione dell'albero e del Presepe.
Un momento di festa ma anche formativo ed educativo.
I bambini, infatti, riuniti tutti nell'atrio della scuola, hanno ascoltato dall'insegnante Elisa Cefalù la leggenda dell'Albero di Natale e dalle insegnanti di Religione Cattolica Grazia Cascio e Maria Greco, il significato cristiano dell'Albero di Natale e del Presepe.
In questo momento di festa è stato invitato anche il maestro di Tromba Nicola Genualdi, docente al Conservatorio V. Bellini di Palermo (sempre disponibile e premuroso) che accompagnato dal giovane figlio Biagio, futuro e promettente anche lui "Trombettista", hanno allietato la giornata con le musiche natalizie cantate dai bambini.
Alla fine... caramelle gustose per tutti!!!
L'insegnante di Religione Cattolica
Cascio Grazia
- Categoria: Cultura
- Data: 09/12/2013
- Fonte:
Istituto Comprensivo Mons. Gagliano