Data Stampa: 09/12/2013 15:51:07
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1359&t=opere-di-tornese-in-esposizione-nella-galleria-pittala-ad-arte-padova-e-alla-ix-di-florence-biennale-a-firenze
Opere di Tornese in esposizione nella Galleria Pittalà ad Arte Padova e alla IX di Florence Biennale a Firenze
Conclusasi la XXIV° edizione di Arte Padova, la mostra mercato d'arte moderna e contemporanea nel quartiere fieristico di Padova da venerdì 15 a lunedì 18 novembre 2013.
Cinque giorni all'insegna della cultura e dell'investimento nell'arte attesi ogni anno da un numero considerevole di operatori, visitatori, investitori e collezionisti provenienti da ogni angolo d'Italia ed Europa. 160 espositori, selezionati tra le più importanti e rinomate gallerie d'arte nazionali, e tra i migliori artisti italiani e stranieri, offriranno a tutti gli appassionati un'antologia di opere come sempre di altissimo livello.
A rappresentare la Sicilia, in occasione di questa manifestazione internazionale, la Galleria Pittalà di Adalberto Catanzaro e Roberto Prestigiacomo che mostrerà, all'interno del suo spazio espositivo, opere di Arrigo Musti, dell'artista altavillese Rosario Tornese, Max Serradifalco e Carmelo Guzzetta.
"Partecipare a questa manifestazione" - dichiara Adalberto Catanzaro - "è il primo passo verso un'apertura all'arte, che in tutto il mondo è considerato un bene rifugio e che non deve essere chiusa tra le quattro mura della nostra galleria ma deve ampliare il suo raggio d'azione dovunque sia possibile per dare spazio agli artisti e alle loro opere".
Mentre domenica 8 dicembre 2013 si è conclusa la IX° edizione della Biennale di Firenze, rassegna d'arte contemporanea che quest'anno annovera tra gli artisti italiani partecipanti il pittore altavillese Rosario Tornese.
Si intitola "Etica, Dna dell'Arte" la nona edizione di Florence Biennale, la prestigiosa rassegna indipendente dedicata all'arte contemporanea, che dal 30 novembre all'8 dicembre ha visto a Fortezza da Basso la partecipazione di 450 artisti provenienti da 50 diversi Paesi del mondo.
Il tema scelto quest'anno, come spiegano gli organizzatori, "esprime in sintesi la missione della New Florence Biennale, ovvero l'intento di accendere una critica sul rapporto fra arte, etica ed estetica, e sul ruolo delle arti nel nuovo millennio. In quest'ottica si andranno a esplorare nuove frontiere per reinterpretare i valori fondanti dell'Umanesimo e ristabilire il ruolo centrale della cultura artistica nel tempo presente".
La manifestazione si è svolta sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patronato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze e Città di Firenze.
- Categoria: Cultura
- Data: 09/12/2013