Data Stampa: 09/05/2014 16:57:14
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1434&t=legalita-e-cittadinanza-economica-primo-premio-regionale-allistituto-comprensivo-di-altavilla-milicia
Legalità e cittadinanza economica: primo premio regionale all'Istituto Comprensivo di Altavilla Milicia
L'Istituto Comprensivo di Altavilla Milicia ha ottenuto un bel successo al concorso "Mafia e Legalità Economica", bandito dal Ministero dell'Istruzione insieme alla Fondazione "Giovanni e Francesca Falcone". La Scuola Secondaria di Primo Grado, infatti, si è aggiudicata il premio regionale per la categoria con un cortometraggio, dal titolo "Uniti contro l'illegalità economica".
La sceneggiatura è stata scritta dalla Professoressa Rita Balistreri, Referente alla Legalità per la scuola secondaria, e la realizzazione di tale prodotto è stata resa possibile grazie al lavoro di regia, montaggio e post produzione di Benedetto Modica, papà di un' alunna dell'istituto, il quale, a titolo totalmente gratuito, si è dedicato con amore a dar vita alle idee dell'insegnante.
I ragazzi si sono improvvisati attori ed hanno girato delle scene su vari temi legati all'illegalità economica: il lavoro in nero, l'evasione fiscale, il riciclaggio di denaro sporco e il racket delle estorsioni.
Le scene sono state girate in location reali, quali la Sanitaria Incandela, l'Ottica Lombardo, l'associazione turistica Welcome Altavilla e la concessionaria Calicar; i signori proprietari di tali attività hanno completamente messo da parte il loro lavoro per consentire le riprese e di questo non possiamo far altro che ringraziarli: la vittoria è anche loro!
Il prossimo 23 Maggio, in occasione del ventiduesimo anniversario della strage di Capaci, durante il convegno nell'aula bunker dell'Ucciardone, si sapranno i vincitori del concorso a livello nazionale: orgogliosi del lavoro svolto e del successo già ottenuto, incrociamo le dita!
Intanto possiamo anticipare che la proiezione di tale lavoro avverrà il 3 giugno, nel plesso di via Caduti di Nassirya, in occasione della giornata della Legalità.
- Categoria: Cultura
- Data: 09/05/2014