Data Stampa: 02/06/2014 11:37:45
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1442&t=domani-la-sesta-edizione-della-giornata-della-legalita
Domani la sesta edizione della Giornata della Legalita'
L'Istituto Comprensivo Statale "Mons Gagliano" di Altavilla Milicia organizza per domani 3 Giugno 2014 dalle ore 16.00, nel plesso centrale di Via Caduti di Nassirya, la "Giornata della Legalità", come manifestazione conclusiva del progetto che anche quest'anno ha coinvolto i ragazzi in varie attività legate a questo tema.
Durante questa manifestazione verrà proiettato il cortometraggio realizzato dai ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado, con cui l'Istituto si è aggiudicato il Premio regionale al Concorso indetto dal MIUR e dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone.
Questa è la sesta edizione, e rispetto agli anni precedente verrà svolta nel solo pomeriggio all'interno del complesso scolastico dell'Istituto Comprensivo Mons. Gagliano.
La Giornata della Legalità è nata nel 2009 su idea dell'allora Presidente del Consiglio Nino Parisi con un gruppo di lavoro sulla giornata della legalità istituita dal Municipio di Altavilla Milicia.
Nelle conferenze e Consiglia Comunali delle edizioni precedenti hanno arricchito l'evento la presenza di diversi illustri personaggi come il Dott. Ayala, Magistrato, figura storica nella lotta alla mafia, il Prof. Nicolò Mannino, Presidente del Centro Studi "Parlamento della Legalità" e componente del Gruppo di lavoro nazionale per l'educazione alla legalità del MIUR; Dott.ssa Pasqua Seminara, Presidente della II Sezione Penale del Tribunale di Palermo, dott. Alfredo Morvillo, procuratore capo di Termini Imerese e fratello di Maria Morvillo, moglie del giudice Giovanni Falcone, Prof. Vito Lo Monaco, Presidente del Centro Studi "Pio La Torre" e tanti altri.
L'evento, a ricorrenza annuale, intende caratterizzarsi come un contributo culturale alla educazione alla legalità, promuovendo momenti di approfondimento e di dibattito su temi di attualità, con il proposito di coinvolgere tutta la collettività cittadina, le associazioni e tutte le espressioni del mondo della cultura e della scuola.
- Categoria: Eventi
- Data: 02/06/2014