Data Stampa: 05/09/2014 17:03:54
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1495&t=il-carro-trionfale-ristrutturato-per-la-festa-patronale
Il Carro Trionfale ristrutturato per la Festa Patronale
Dopo un anno di lavori per la ristrutturazione che ha causato la pausa l'anno precedente, il Carro Trionfale di Altavilla Milicia è pronto per la prossima festa in onore della Madonna della Milicia.
Il Comitato per i Festeggiamenti della Madonna della Milicia in questi due anni con molte difficoltà è riuscito a sistemare i gravi danni del Carro Trionfale, per i quali lo scorso anno non è stato possibile realizzare per le esose spese necessarie per ripararlo.
Nella seconda metà di Agosto in piazza Livatino (Belvedere), angolo via Roma, è stato posto la base del Carro con le ruote con una nuova struttura portante realizzata con profilati in acciaio con adeguamento in legno, che a sua volta è stato parzialmente e idoneamente sostituito.
Le ruote anteriore sono state sostituite, mentre quelle posteriori, sono state ricostruite.
Il timone, invece è stato realizzato con ralla di materiale idoneo inserita nella base.
Il Carro Trionfale è uno dei momenti principali della festa patronale di Altavilla Milicia e c'era molta attesa dai milicioti.
La presenza del Carro ha portato ottimismo alla comunità altavillese per la festa patronale.
"Quest'anno il costo della festa ha subito un aumento a causa dei lavori di ristrutturazione della struttura portante del carro trionfale. " - dice il dott. Giovenco, Presidente del Comitato per i festeggiamenti della Madonna della Milicia - "Il costo di ristrutturazione del carro ammontano a euro 25 mila a cui vanno aggiunti non meno di 20 mila euro per i seguenti costi, sempre per il carro, di montaggio annuale, addobbo, legname, luminarie, gruppo elettrogeno, sei tori provenienti dalla Provincia di Potenza, vitto ed alloggio per i boari, assicurazione presso Generali Assicurazione per danni a persone e cose, il costo per il guardiano - servizio di vigilanza. Per cui quest'anno la realizzazione del Carro si attesta a circa euro 45 mila di cui 8.400 euro sono state spese nel 2013".
Il Carro della Milicia ha una forma di scafo per evocare l'assalto dei pirati e la leggenda del ritrovamento del quadro trasportato dai buoi ad Altavilla Milicia.
Negli scritti del Pitrè (1841-1916) viene narrato come i costruttori del carro di Altavilla quasi gareggiavano con i costruttori del carro di Palermo, che in alcuni periodi si sono pure intrecciati.
Durante i tre giorni della festa della Madonna, il Carro Trionfale esegue tre percorsi, trainati da una pariglia di buoi, due chiamate acchianata e l'ultima scinnuta, il primo percorso (6 settembre) va dall'inizio di via Roma fino a via Cesare Battisti, il secondo (7 settembre) dall'angolo di via Cesare Battisti e via Loreto fino a via Arciprete Gagliano, l'ultimo percorso (8 settembre) va da via Arciprete Gagliano fino a Piazza Belvedere con la suggestiva curva.
Da vent'anni i Vigili del Fuoco rendono omaggio a l'immagine della Madonna della Milicia posta in cima al Carro, con un cerimonia che si svolge il 6 settembre in via Roma (chiamata a strati ru carru), a seguire la Santa Messa sul Carro prima della prima Acchianata.
Programma degli eventi inerenti il Carro Trionfale duranti i giorni di Festa di quest'anno:
Venerdì 5 Settembre 2014
- ore 21:30 piazza Livatino (Belvedere): inaugurazione del Carro Trionfale restaurato con intrattenimento musicale del gruppo musicale Area 51
Sabato 6 Settembre 2014
- ore 18:00 piazza Livatino (Belvedere): Omaggio floreale dei Vigili del Fuoco.
- ore 18:30 piazza Livatino (Belvedere): Santa Messa sul Carro.
- ore 19:00 piazza Livatino (Belvedere): Partenza (prima acchianata) del Carro trainato dai buoi proveniente dalla Basilicata, con banda musicale e sbandieratori.
Domenica 7 Settembre 2014
- ore 19:30 via Loreto angolo via Cesare Battisti: Seconda salita (acchianata) del Carro trainato dai buoi proveniente dalla Basilicata, sparo di colpi a cannone e mortaretti.
Lunedì 8 Settembre 2014
- ore 24:00 via Loreto angolo via Arciprete Gagliano: Discesa (scinnuta) del Carro trainato dai buoi proveniente dalla Basilicata.
- ore 1:30 piazza Belvedere: Spettacolo pirotecnico all'arrivo del Carro.
Foto di Maria Bisesi
- Categoria: Eventi
- Data: 05/09/2014