Data Stampa: 02/01/2015 20:07:44
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1533&t=il-2014-lanno-nero-di-altavilla-milicia
Il 2014: l'anno nero di Altavilla Milicia
Il 2014 appena concluso verrà ricordato come uno degli anni neri di Altavilla Milicia. In questo anno si sono verificate tutte una serie di fatti negativi che hanno stravolto il valore e le considerazioni su Altavilla Milicia.
LO SCIOGLIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Dalle pagine de "La Repubblica, edizione Palermo", del 2 e 4 Febbraio 2015, compaiono due articoli dove il pentito di mafia Vincenzo Gennaro accusa il Sindaco Parisi "... mi promise lavori in cambio di voti". Gennaro oltre ad accusare il Sindaco di Altavilla Milicia mira anche sui voti di Carmela Lombardo, presidente del Consiglio Comunale. Alle accuse risponde con forza Nino Parisi che replica duramente.
A queste accuse il Movimento 5 Stelle di Altavilla Milicia chiede le dimissioni cautelative delle figure interessate. Ma arrivano immediatamente (6 Febbraio), da parte del Consiglio dei Ministri, lo scioglimento del Comune di Altavilla Milicia per "ingerenza nella vita amministrativa da parte della criminalità organizzata".
Nel giro di pochi giorni viene sciolto il Comune di Altavilla Milicia senza alcuna accesso agli atti. A questa situazione Altavilla rimane sconvolta e parte una grande solidarietà all'ex Sindaco Parisi.
Vengono nominati tre Commissari Prefettizi per i seguenti diciotto mesi.
Le motivazione sullo scioglimento del consiglio comunale di Altavilla Milicia (4 Marzo) sono devastanti, da tale documento emerge che "sono emersi collegamenti diretti ed indiretti tra componenti del consesso e la criminalità organizzata locale", la relazione parte dall'operazione Argo del maggio 2013 e si basa su intercettazioni ambientali e sulle dichiarazioni del pentito Gennaro. Però a quasi un anno nessuno dei componenti della Giunta e consiglio comunale di Altavilla Milicia sciolto risulta indagato o arrestato. Dalla famosa relazione sembra che esiste il reato di parentela. Ci chiediamo se il Comune di Altavilla Milicia viene sciolto per "ingerenza nella vita amministrativa da parte della criminalità organizzata", come mai nessuno degli ex Amministratori viene accusato? A Roma per molto peggio stranamente non si è fatto nulla con in mano tanto di prove audio, video e soldi.
MILICIA VIOLENTA
Il 15 Aprile i Carabinieri arrestano sei persone e denunciato 8 complici, tra cui anche 5 minorenni, quali autori di una serie di rapine in abitazioni e furti, porto abusivo di arma da fuoco e ricettazione, compiuti ad Altavilla Milicia, Trabia e Palermo, ai danni di alcuni anziani, compiuti nel periodo tra gennaio e aprile del 2012, contraddistinte da una particolare violenza ed efferatezza negli assalti, nei confronti delle vittime, quasi tutte appartenenti alle fasce deboli composte da anziani soli ed indifesi.
AZZERATA LA COSCA DI BAGHERIA
Il 5 Giugno viene azzerata la cosca di Bagheria con 31 fermati. Circa 500 carabinieri di Palermo sono impegnati nell'esecuzione di 31 provvedimenti di fermo nei confronti di capi e gregari del mandamento mafioso di Bagheria, ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione mafiosa, omicidio, sequestro di persona, estorsione, rapina, detenzione illecita di armi da fuoco e danneggiamento a seguito di incendio. Il blitz ha decapitato il "mandamento" di Bagheria tra cui la famiglia mafiosa di Altavilla Milicia. Tra gli arrestati ci sono otto residenti ad Altavilla Milicia.
IL PENTITO NINO ZARCONE
Era il reggente del mandamento di Bagheria a Palermo, ed ora si è pentito. Il boss Antonino Zarcone nel corso del processo Argo, giunto alle sue fasi finali, ha chiesto di rilasciare dichiarazioni spontanee ed ha annunciato la sua collaborazione con la giustizia, a partire dal 29 Settembre. Zarcone è a conoscenza degli affari mafiosi di vari comuni come Villabate, Ficarazzi, Altavilla e Casteldaccia.
IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE POSTO SOTTO SEQUESTRO
Lo scioglimento porta un blocco nel paese sia a livello amministrativo che sociale, molte opere previste vengono bloccate, tra tutte i lavori urgenti dell'impianto di pubblica illuminazione posto sotto sequestro dall'autorità giudiziaria, nel luglio 2012, a seguito del collaudo negativo dei lavori di riqualificazione del centro urbano. La gara più volte rinviata viene definitivamente annullata e consegnata agli uffici dell'UREGA. Così per metà del centro urbane ancora risulta al bui con una scarsa illuminazione con delle luminarie spesso mal funzionanti.
TARI, TASI, IMU E ADDIZIONALE IRPEF
La Commissione Straordinaria di Altavilla Milicia con la deliberazione delle nuove aliquote dell'addizionale IRPEF e dell'IMU, nonostante Altavilla Milicia sia un comune economicamente sano e con debiti tra i più bassi del territorio, a causa del patto di stabilità e mancati introiti dallo Stato e della Regione Sicilia, ha aumentato l'aliquota dell'addizionale IRPEF dal 0,5 punti percentuali a 0,8. La precedente percentuale di 0,5 è stata aumentata dopo ben tredici anni di stabilità. Mentre la nuova aliquote IMU, per i proprietari delle abitazioni non principali verrà applicata una aliquota di 0,92% di fronte al precedente 0,86%. A questi aumenti viene aggiunta anche l'aliquota TASI nella misura del 1,4 x 1000. Ad Altavilla avere una casa diventa un lusso. La sola TARI (tassa sui rifiuti) rimane invariata grazie alla gestione dell'anno precedente e alla raccolta differenziata. Quest'ultima non continuata nel 2014.
FESTE, SAGRE ED EVENTI
In questo anno perdiamo altre due sagre (dopo la sagra della chiave di San Pietro), quelle della salsiccia e della cuccia. Si salva solo la sagra della sfincia organizzata da ben 27 edizione dal Comitato Devoti a San Giuseppe.
Nell'attesa della Festa Patronale in onore della Madonna della Milicia si è molto parlato del Carro Trionfale. Il Comitato per i Festeggiamenti della Madonna della Milicia è riuscito a sistemare i gravi danni del Carro Trionfale, per i quali lo scorso anno non è stato possibile realizzare per le esose spese necessarie per ripararlo. "Una festa sobria, in linea con la condizione socio-economica del paese, non è stato facile ma è un piccolo traguardo essere riusciti a mettere in piedi una bella Festa con le varie difficoltà". Così il Presidente del Comitato, dott. Giovenco, ha presentato la festa. Dopo quasi vent'anni tornano le bancarelle dentro il baglio (Piazza Matrice) e le altre bancarelle potevano disporsi da un solo lato in via Loreto e Piazza Livatino (Belvedere vecchio).
Viene ridimensionato notevolmente la giornata della legalità. L'Associazione Prometheus organizza con profitto i giochi estivi e quelli di natale.
CULTURA
Tra i pochi fatti di rilievo culturali vanno i meriti all'Istituto Comprensivo Monsignor Gagliano per il Consiglio Comunale dei Ragazzi, dove viene eletto Sindaco Biagio Genualdi, gli impegni alla legalità, l'insegnamento della lingua inglese con il Theatrino e il City Camp, successo al concorso "Mafia e Legalità Economica", bandito dal Ministero dell'Istruzione insieme alla Fondazione "Giovanni e Francesca Falcone" dove i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado si è aggiudicata il premio regionale con il cortometraggio "Uniti contro l'illegalità economica". Il coro scolastico diretto dal M° Enzo Marino vince il primo concorso musicale nazionale "Beato Pino Puglisi" aggiudicandosi il Primo Premio Assoluto con punti 100/100.
Il Santuario Madonna della Milicia ha ospitato il 16 maggio le reliquie di don Pino Puglisi.
Il pittore Tornese dona alcune opere pittoriche al Museo Civico di Castelbuono.
A Natale c'è da registrare la V° edizione del presepe vivente e altre manifestazioni organizzate senza il supporto del Comune.
POLITICA
Il Comune di Altavilla Milicia aderisce al Patto di Ventimiglia. Si registra il flop del Patto dei Sindaci, Altavilla è tra i pochissimi Comuni pronti grazie al progetto presentato nel 2013.
Nasce un Comitato spontaneo di cittadini che vuol farsi interprete dei problemi della comunità ed essere aperto al dialogo con le istituzioni, nell'interesse della Comunità altavillese. Anche il gruppo altavillese del Movimento 5 Stella organizza una giornata di confronto per parlare dei problemi di Altavilla e confronto con le istituzioni. Ma per entrambi è solo una fiamma che si accende e si spegne.
SPORT: TAEKWONDO
Il 26 ottobre 2014, due ragazze altavillesi diventano campionesse regionali, Rosa Imburgia con la medaglia d'oro (già bronzo nazionale) riconfermandosi per la sesta volta consecutiva come campionessa regionale, medaglia d'oro anche per Chiovari Martina. Grande soddisfazione per la Gymnasium club Taekwondo, guidata dai maestri altavillesi Lo Dolce Giovanni e Antonino anche dagli allievi milicioti.
CURIOSITÀ
In estate viene ritrovata e fatta brillare una bomba della seconda guerra mondiale.
È stato un anno con svariati furti, molti esercizi commerciali sono stati rapinati anche il Santuario ha avuto un tentato furto costringendolo a munirsi di allarme. Addirittura da Catania arrivano due balordi che scassano il bancomat di un self-service di una autorimessa.
Il caldo inverno del 2014 si conclude, nell'ultimo giorno, con una giornata di neve, evento che non si verificava dal 1998 (precedentemente nel 1986).
Siamo stati il primo organo informativo a dare la notizia dello scioglimento del Consiglio Comunale.
L'anno che se ne va porta via molte ombre e da un certo punto di vista lascia un pò di sfiducia. Auguriamo ai milicioti un 2015 migliore in tutti i punti di vista. Una maggiore collaborazione tra cittadini e istituzione, il lavoro per tante persone che l'hanno perso, la salute e una dignità civile e sociale.
A voi tutti i nostri migliori auguri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA