Data Stampa: 19/01/2015 14:30:49
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1535&t=sanita-a-palermo-torna-asp-in-piazza-varata-campagna-prevenzione
Sanita': a palermo torna 'ASP in piazza', varata campagna prevenzione
L'Open day della prevenzione, la "Notte bianca" della salute e quindici nuove tappe di "Asp in Piazza". Sono alcune delle iniziative legate all'attività degli screening oncologici organizzate dall'Azienda sanitaria provinciale di Palermo. Il programma della campagna di prevenzione per il 2015 è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa dal direttore generale dell'Asp di Palermo, Antonino Candela, dal direttore sanitario, Giuseppe Noto, e dal direttore amministrativo, Antonio Guzzardi.
Dal 19 febbraio con la prima tappa nel quartiere Borgo Nuovo, a Palermo, prenderà il via Asp in piazza, per concludersi il 4 giugno a Carini. Ben 15 le tappe previste che toccheranno Altavilla Milicia il 26 febbraio. I cittadini troveranno in piazza dei camper dove sarà possibile effettuare la mammografia, gli screening di prevenzione del tumore alla tiroide, del tumore al colon retto attraverso il Soft Test, il Pap Test, le visite di prevenzione per il diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari, la visita cardiologica, la visita pneumologica con spirometria. Lo scorso anno, sempre nell'ambito di Asp in piazza, secondo quanto riferito dal direttore generale, sono state eseguite 22.348 prestazioni, su 1.441 esami mammografici, e sono stati diagnosticati nove casi di tumore alla mammella la cui scoperta precoce ha determinato un efficace intervento terapeutico. La carovana della prevenzione quest'anno percorrerà complessivamente 2.500 chilometri e sarà composta da 10 gazebo e 4 camper di cui uno dotato di un mammografo di ultima generazione.
Ma le iniziative dell'Asp prevedono anche l'apertura al pubblico dei centri di screening nel primo e nell'ultimo sabato dei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio. Infine il prossimo 11 giugno le iniziative si concluderanno con la "Notte bianca della salute" che si svolgerà nei viali dell'ospedale Enrico Albanese dalle 17 alle 24.
"La scelta dei luoghi di 'Asp in piazza' - ha spiegato Candela - è avvenuta attraverso un criterio oggettivo. In ogni distretto abbiamo voluto toccare il comune più disagiato. Costi dell'iniziativa? L'anno scorso, anonimi hanno denunciato una spesa per milioni di euro riguardo a questa iniziativa. Una cosa totalmente infondata, visto che non ci sono stati costi aggiuntivi di personale ma solo le spese per la benzina. Attacchi che vengono mossi a chi cerca di fare qualcosa in questa Sicilia".
"Bisogna fare una battaglia sulla cultura della prevenzione. - ha sottolineato il direttore sanitario Noto - Purtroppo ancora oggi questa sensibilità non è diffusa e soprattutto in questi momenti di forte crisi economica la situazione peggiora di molto, le problematiche sanitarie vengono rimandate. Dobbiamo lavorare su questo e ricordare che l'investimento sulla salute non è un costo ma lo è invece la malattia".
Le iniziative di Asp in piazza sono supportate da azioni di marketing sociale che vedrà coinvolti i medici di medicina generale ed il mondo dell'associazionismo.
- Categoria: Attualità
- Data: 19/01/2015
- Fonte:
ITALPRESS