Data Stampa: 20/01/2015 11:13:50
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1538&t=libera-mente-progetto-scolastico-per-rafforzare-le-relazioni-tra-studenti-e-professori-e-migliorare-i-risultati-a-scuola
Libera-mente progetto scolastico per rafforzare le relazioni tra studenti e professori e migliorare i risultati a scuola
Libera-mente è un progetto promosso dall'Istituto Comprensivo "Mons. Gagliano" in collaborazione con l'Associazione "Centro Studi" Opera Don Calabria.
Le finalità del progetto sono:
- prevenire i comportamenti a rischio;
- rafforzare le risorse personali e socio-ambientali dei ragazzi;
- fornire strumenti e strategie utili per la gestione di problematiche quotidianamente riscontrabili a scuola e/o a casa.
Il progetto è rivolto agli alunni che frequentano le classi terze della scuola secondaria di primo grado, ai docenti e ai genitori.
Verranno realizzati laboratori esperienziali di gruppo in orario curriculare, si tratta di incontri esperienziali di gruppo rivolti agli alunni delle classi terze, che si basano sulle life skills (competenze di vita) che ognuno di noi possiede. L'obiettivo è quello di riconoscerle e rafforzarle per stare bene con i compagni e professori e ottenere migliori risultati a scuola, per creare relazioni efficaci in famiglia e affrontare al meglio i problemi di ogni giorno.
Nell'ambito del progetto verrà attivato uno sportello di ascolto, uno spazio dedicato a ragazzi e genitori al fine di capire e contribuire a risolvere le difficoltà inerenti la crescita, oppure legate all'insuccesso, alla dispersione scolastica, al bullismo, o ancora tipicamente connesse al periodo dell'adolescenza.
Verranno organizzati incontri formativi per genitori e docenti che hanno come obiettivo quello di diffondere conoscenze relative alle new addiction, ai pericoli di internet e alle life skills.
Infine verranno attivati laboratori esperienziali per docenti e per genitori e figli.
- Categoria: Cultura
- Data: 20/01/2015