Data Stampa: 23/02/2015 15:08:19
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1542&t=asp-in-piazza-giovedi-26-febbraio-ad-altavilla-milicia
ASP in piazza: giovedi' 26 Febbraio ad Altavilla Milicia
Anche ad Altavilla MIlicia ci sarà la tappa relativa all'iniziativa "ASP in piazza" che si terrà in Piazza Belvedere giovedì 26 febbraio 2015.
L'iniziativa dell'azienda sanitaria locale prevede visite ed esami diagnostici gratuiti direttamente in piazza.
Giovedì a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 17.00, presso i camper e gazebo messi a disposizione lavoreranno alcuni operatori dell'Azienda sanitaria provinciale di Palermo che assicureranno una lunga serie di prestazioni, tra cui:
- screening del tumore al seno (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione);
- screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci;
- screening del tumore al collo dell'utero: Pap-Test presso consultorio di riferimento;
- screening del tumore della tiroide (Ecografia e visita);
- screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari;
- prevenzione cardiologica: con elettrocardiogramma e visita;
- prevenzione del melanoma: visita dermatologica;
- visita oculistica e misurazione della vista;
- visita pneumologica e spirometria;
- servizi all'utenza (prenotazioni di visite specialistiche per gli ambulatori dell'Asp attraverso il CUP mobile, scelta e revoca del medico di famiglia, informazioni su richieste di invalidità, Assistenza domiciliare integrata, esenzione ticket per reddito o patologia);
- informazioni sulla prevenzione nei luoghi di lavoro.
Il camper dei veterinari dell'Asp assicurerà tra l'altro la "microchippatura" dei cani.
L'accesso a tutte le prestazioni, compresa la mammografia, sarà gratuito, diretto e senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione. Per ogni cittadino che si sottoporrà allo screening, così come viene fatto in ospedale, verrà redatta una cartella clinica.
Nel pomeriggio presso i locali dell'Istituto comprensivo Mons. Gagliano in via Nassiriya si svolgeranno le attività del Centro giovanile "Giovani città e futuro" curate dall'ATS, l'associazione temporanea di scopo, formata dalla coop Luna Nuova, dalla Casa dei Giovani e dalle associazioni Da Generazione a generazione e Pro H, attività rivolte agli adolescenti di tutto il distretto socio-sanitario 39.
Le attività verranno svolte in collaborazione con i consultori familiari per la prevenzione in adolescenza.
Sarà presente anche il Comune di Bagheria.
I prossimi appuntamenti di Asp in piazza che prevede 15 tappe dopo quella di Altavilla Milicia il 26 febbraio, piazza Kalsa a Palermo il 3 marzo, Balestrate il 12 marzo, Bisacquino il 19 marzo, Valledolmo il 26 marzo, Gangi il 9 aprile, Montemaggiore Belsito il 16 aprile, Ciminna il 23 aprile, piazza Politeama a Palermo il 29 aprile, Isnello il 7 maggio, Linosa il 19 maggio, Lampedusa il 20 ed il 21 maggio, il 28 ed il 29 maggio Ustica ed infine Carini il 4 giugno.