Data Stampa: 02/05/2015 10:44:16
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1558&t=nuovo-divieto-di-uso-potabile-dellacqua-di-altavilla-milicia
Nuovo divieto di uso potabile dell'acqua di Altavilla Milicia
A seguito delle analisi effettuate dall'ASP 6 di Palermo Dipartimento di prevenzione medico, effettuata in data 22 aprile 2015, risulta che l'acqua proveniente dall'acquedotto comunale di Altavilla Milicia non è potabile. Gli esiti effettuati hanno riscontrato "la presenza di indici microbiologici di inquinamento sui campioni di acqua prelevati presso i contatori della via Arancio n° 33 e della via San Gaetano n° 8 e si costatava l'assenza di cloro residuo”.
Con ordinanza numero 5 del 30 aprile 2015 la Commissione Straordinaria vieta l'uso potabile dell'acqua proveniente dall'acquedotto comunale all'interno del centro urbano, consentendo l'uso della stessa per uso igienico sanitario.
Nell'Ordinanza si legge che l'ATO 1 Palermo con sede in via San Lorenzo 312 G/H - 90146 Palermo, dovrà provvedere al buon funzionamento del cloratore, alla ricerca del punto o dei punti di rottura delle condutture ed al ripristino delle condizioni igienico sanitarie previste dalla legge. Inoltre è stata informato il Prefetto di Palermo e tutti gli enti interessati.
Sarà l'amministrazione comunale di Altavilla Milicia a comunicare il ripristino delle condizioni di potabilità dell'acqua, informare tempestivamente i cittadini.
Questo è il terzo anno consecutivo che dopo un controllo dell'ASP di Palermo l'acqua di Altavilla Milicia si trova in queste condizioni.
- Categoria: Cronaca
- Data: 02/05/2015