Data Stampa: 04/08/2015 12:17:53
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1600&t=gran-finale-del-city-camp-di-altavilla-milicia
Gran finale del City Camp di Altavilla Milicia
Si è concluso con il Final Show, lo spettacolo finale il City Camp di Altavilla Milicia, che si è svolto dal 20 al 31 luglio presso il villaggio vacanze di Torre Normanna, una festa lunga due settimane per dare continuità allo studio della lingua inglese tra divertimento e apprendimento. Questa esperienza coinvolge i ragazzi che vogliono imparare la lingua inglese a contatto con i tutors English speakers provenienti da diversi paesi anglofoni.
Quest'anno sono stati cinque i tutors che hanno svolto attività al City Camp di Altavilla: Adam e Sophia dagli Stati Uniti, Kuba dal Canada, Boris da Hong Kong e Karl dalla Nuova Zelanda. I ragazzi hanno fatto esperienza in lingua inglese attraverso giochi, attività teatrali, realizzazione di video e attraverso attività sportive ed escursioni. Il City Camp giunto alla sua ottava edizione è stato organizzato dall'Istituto Comprensivo "Mons. Gagliano" in collaborazione con l'ACLE (Associazione Culturale Linguistica Educational) e con il patrocinio del Comune di Altavilla Milicia. Il City Camp ha visto impegnati nell'arco delle due settimane circa 50 alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado dell'Istituto Comprensivo "Mons. Gagliano" di Altavilla Milicia.
Le attività didattiche e ricreative, sono state svolte rigorosamente in inglese, stimolando gli studenti a perfezionare la lingua, una vera full immersion in english, in un clima anglosassone che favorisce l'apertura a nuovi modelli culturali. Il Camp Director Prof. Giuseppe Di Franco ha sottolineato durante il final show che la lingua inglese è un indispensabile strumento di comunicazione internazionale e interculturale. L'insegnamento dell'inglese nei City Camp è basato sull'approccio umanistico affettivo, che coinvolge e stimola la globalità affettiva e sensoriale dell'alunno aiutandolo ad acquisire la lingua in modo naturale. Al termine del City Camp ogni partecipante ha ricevuto l'english certificate, che fa riferimento al frame work europeo delle lingue.
Lo spettacolo finale rappresenta il momento significativo del percorso di apprendimento, durante il final show i partecipanti si sono esibiti in spettacoli di canti e drammatizzazione in lingua inglese e sono stati presentati dei video realizzati dai ragazzi. Erano presenti al Final show, il Dirigente Scolastico Prof. Angelo Fontana, i docenti della scuola, il Sindaco Antonino Parisi, L'assessore alla pubblica Istruzione Franca Tornese ed i genitori e gli amici dei partecipanti per condividere questa esperienza di full immersion in English.
- Categoria: Cultura
- Data: 04/08/2015