Data Stampa: 27/07/2007
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=163&t=eugenio-finardi-tour-ad-altavilla
Eugenio Finardi Tour ad Altavilla
Venerdi 17 agosto ore 21.30 P.zza Belvedere ALTAVILLA MILICIA concerto di EUGENIO FINARDI "Un Uomo" Tour 2007.
'UN UOMO' TOUR parte in concomitanza con l'uscita dell'omonimo cofanetto dove, in 4 CD, Eugenio Finardi riassume tutta la sua trentennale carriera e al contempo apre al futuro con 12 inediti sorprendenti.
Ascoltando le sessanta canzoni di 'UN UOMO' ci si rende conto che, in fondo, non sono altro che un lungo diario: La testimonianza della crescita di un uomo, con i suoi sogni, amori, valori, sentimenti, esperienze ma soprattutto le sue passioni umane, politiche e musicali. Dai suoi Classici degli inizi ad 'Anima Blues' che tante soddisfazioni gli dà, dal trascendente 'Il Silenzio & lo Spirito' alla struggente melodia del Fado, senza dimenticare le sue toccanti interpretazioni di Battisti, Cohen, De Andrè, questo quadruplo Album per la prima volta raccoglie in un unico supporto tutte le sfaccettature di un Artista in perenne lotta contro la banalità, mostrandone compiutamente la profonda coerenza e l'ampio talento.
Per poter offrire dal vivo tutte le atmosfere toccate nella sua vita artistica Finardi ha voluto mantenere i musicisti che davano vita ad Anima Blues: Massimo Martellotta, chitarrista raffinato e graffiante che spicca per il suo lavoro alla Lap Steel Guitar, Pippo Guarnera, massimo virtuoso italiano all'organo Hammond e Vince Vallicelli, batterista fantasioso dallo swing irresistibile. A questo affiatatissimo nucleo Eugenio ha poi aggiunto lo straordinario Leon Price al Contrabbasso e ha rivoluto con sì Alberto Tafuri, sensibile pianista, con il quale giù aveva creato il fortunato tour 'Acustica' ed inciso una commuovente versione de 'I Giardini di Marzo'. Con questa eccezionale formazione Finardi ha riarrangiato un vasto repertorio che permette al 'UN UOMO' TOUR di adattare la scaletta alla tipologia di pubblico ed al luogo del concerto, dall'intimità del teatro al chiostro medievale, alla piazza, al Palasport.Uno spettacolo di oltre due ore che sicuramente rimarrà scolpito nella memoria e nei cuori di chi avrà il privilegio di assistervi!