Data Stampa: 05/01/2016 13:27:45
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1647&t=la-scuola-di-altavilla-milicia-aderisce-al-progetto-erasmus-plus
La scuola di Altavilla Milicia aderisce al progetto Erasmus plus
Il progetto Erasmus plus è un progetto di partenariato multilaterale, della durata generalmente di tre anni che vede coinvolte scuole di diversi paesi Europei. La nostra scuola parteciperà al programma Erasmus con due progetti di partenariato strategico tra scuole: "The world we live in" e "The future we grow".
I paesi partner per quanto riguarda il primo progetto "The world we live in" sono: Italia, Romania Repubblica Ceca, Polonia e Turchia. Mentre nel secondo progetto "The future we grow" i paesi partner sono: Italia, Spagna e Francia. Il progetto nasce dall'esigenza di aprire la scuola a nuove realtà diverse dal contesto locale offrendo occasioni di confronto personale, sociale e culturale, attivate per mezzo di esperienze, scambi e contatti internazionali. Il progetto si propone di fornire opportunità per studenti e docenti di lavorare insieme al fine di acquisire conoscenze sul tema della cittadinanza europea, ma anche sviluppare il lavoro di gruppo, le relazioni sociali, la scoperta di altre culture. Tutte le attività verranno svolte in lingua inglese, la lingua veicolare del progetto. Verranno utilizzate le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione per aumentare la motivazione degli studenti, dando significato all'apprendimento. Ogni classe inserisce sul sito web i lavori effettuati per condividerli e mostrarli agli studenti delle scuole partner rendendo il progetto visibile a tutti.
Lo scopo educativo è principalmente quello di favorire il senso di appartenenza all'Europa per usi, costumi e tradizioni favorendo il confronto con alunni di altre scuole europee valorizzando contemporaneamente l'identità con il proprio territorio.
Si è appena conclusa la prima visita nella Repubblica Ceca che ha visto coinvolti tre docenti e due alunni dell'Istituto Comprensivo "Mons. Gagliano" di Altavilla Milicia. L'interazione con i coetanei di diverse tradizioni culturali è importante per aiutare i nostri studenti a costruire immagini positive provenienti da culture diverse, aiutandoli a sviluppare il rispetto di quelle minoranze che all'interno della propria società sono in grado di lavorare insieme e con successo. Insegnanti e studenti potranno lavorare in modo collaborativo attraverso webinar (videoconferenza) per sviluppare il progetto. A tutti partecipanti è data la possibilità di lavorare produttivamente come componenti di una squadra.
Gli studenti comunicheranno anche attraverso lettere, e-mail, biglietti di auguri, skype e videoconferenze regolarmente programmate accordandosi nei giorni ed orario;
Le principali attività saranno: la progettazione e realizzazione di un logo, attività di ricerche culturali e storiche sui paesi coinvolti, presentazione della scuola in DVD, creazione di una canzone di progetto, creazione di un libro di storie locali, presentazione e confronto delle varie tradizioni natalizie, creazione di cartoline natalizie e infine creazione di un libro interattivo sulle culture a confronto. Il progetto si concluderà con una mostra fotografica finale sulle attività svolte e le visite realizzate.
Attraverso il progetto Erasmus, gli insegnanti potranno rafforzare le loro competenze in lingua inglese. Gli insegnanti della nostra scuola lavoreranno con altri insegnanti europei, ne condivideranno le loro pratiche di classe e avranno una visione più dettagliata di ogni paese, ciò renderà più comprensibili le pratiche didattiche innovative e il sistema educativo. Alcune pratiche osservate saranno trasferiti e integrate in pratiche di classe dai nostri insegnanti.
- Categoria: Cultura
- Data: 05/01/2016