Data Stampa: 04/09/2016 19:40:41
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1677&t=altavilla-milicia-presentato-il-programma-completo-della-festa-patronale-2016
Altavilla Milicia: presentato il programma completo della Festa Patronale 2016
Tutto pronto per la 393° edizione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Milicia. Nella giornata di venerdì, il Comitato Festeggiamenti, al termine dell’ottavario nel Santuario, tramite il Presidente dott. Giovanni Giovanco è stata presentata la locandina con il nuovo programma che contiene le iniziative relative alla Festa Patronale in onore della Madonna della Milicia 2016.
I festeggiamenti iniziati il 29 agosto con la Benedizione del legname del Carro e l’avvio dell’ "Ottavariu da Maronna di l'Aritu" hanno preceduti la festa patronale che si concentra tra il 6 e l’8 settembre.
Quest’anno la festa sarà spalmata durante tutto il mese di settembre. Già il Santuario, dopo il concerto della Banda Pietro Mascagni di Bagheria svoltasi ieri sera, prevede altri due appuntamenti: il 15 settembre alle ore 21.30 il Recital sulla vita del Beato P. Giuseppe Puglisi a cura dei Giovani di Azione Cattolica di Monterosso Almo (RG) e il 18 settembre alle ore 20.30 con la V° Rassegna di musica corale mariana a cura dell'associazione Coro polifonico "Regina Pacis" di Altavilla Milicia.
Il dott. Giovenco ha fatto presente che anche se nella locandina sono presenti eventi fino all’11 settembre saranno previsti altri appuntamenti.
Questa sarà una festa con tanti battesimi, sarà la prima volta con la presenza del Vescovo di Palermo, Mons. Corrado Lorefice, è la prima festa dove i fedeli potranno celebrare il giubileo in quanto il Santuario Madonna della Milicia è Chiesa Giubilare, è anche la prima Festa della Milicia che ha ottenuto il riconoscimento e l’iscrizione della "Festa Patronale di Altavilla Milicia" nel Libro delle Celebrazioni, delle Feste e delle Pratiche Rituali del Registro Eredità Immateriali dalla Regione Sicilia come "Bene Immateriale meritevole di riconoscimento, in quanto prettamente identificativo di un popolo e della sua storia, quest’ultima, intrisa di valori altamente spirituali." La Festa della Milicia è stata Iscritta al REIS grazie alla tenacia del Comitato Festeggiamenti.
La Festa inizierà con il consueto pellegrinaggio mattutino che partirà alle ore 5 di martedì 6 settembre dalla stazione ferroviaria, che si conclude con la S. Messa in Santuario presieduta da S. Ecc.za Rev. ma Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo.
Fulcro della Festa sarà la Solenne Processione religiosa con il quadro della Madonna della Milicia, che raccoglie migliaia di persone di tutta la Sicilia, prevista per giovedì 8 settembre con inizio alle ore 18 con la tradizionale "Vulata" degli angeli e l'intervento del Vescovo Corrado Lorefice dal Palazzo Municipale.
Altro momento sentito dagli altavillesi è la condotta dei doni con i quali i fedeli sciolgono pubblicamente la promessa fatta alla Madonna che si svolge alle ore 12 dell'8 settembre. Caratteristica di questa processione, senza sacerdoti, dove molti fedeli portano l’abbitino della Madonna e in mano portano torce e ex-voto che riproducono parti del corpo in cera, bambinelli e oggetti in argento.
Il tradizionale Carro Trionfale trainato da buoi provenienti da Laino (Basilicata) verrà accompagnato da spari di colpi a cannone, con sfilata di tamburinai, carretti siciliani e banda musicale. Prima della "Acchianata" (6 settembre) del Carro ci sarà un "Omaggio a Maria" della Schola Cantorum "Vox Animae" di Altavilla Milicia, dopo l’omaggio floreale dei Vigili del Fuoco - Comando Provinciale di Palermo e Gruppo Vigili di Altavilla Milicia. Il 7 e 8 settembre il Carro prima terminerà la sua "Acchianata" e poi verrà condotto al Belvedere al termine dei Festeggiamenti
Mercoledì 7 settembre alle ore 16,30 ci sarà la sfilata di Carretti Siciliani.
Fra gli altri eventi in programma: martedì 6 settembre Spettacolo musicale "Pippo Esposito Band" alle ore 22.00, in piazza Belvedere, Mercoledì 7 settembre alle ore 22,00 è previsto un concerto del gruppo Area 51 che farà un tributo a Mango in piazza Belvedere. Sabato 10 settembre alle ore 21,00 Serata danzante "Blasius dance" e Domenica 11 settembre alle ore 10.00 Raduno auto e moto storiche e alle ore 21,30 spettacolo con Christian Carapezza and Friends, Palco Belvedere.
Ci saranno i tamburinai di Ficarazzi e di Baharia, le bande musicali di Anton Bruckner" di Partinico, Altavilla Milicia, G. Puccini di San Giovanni Gemini.
La festa si concluderà giovedì 8 settembre con la discesa del Carro Trionfale alle ore 23.30 e sparo di fuochi pirotecnici di fine Festa
Il programma è presentato dal Santuario, il Comitato Festeggiamenti e il Comune di Altavilla Milicia. Il Comune compartecipa alla festa concedendo un contributo al Comitato Festeggiamenti di diciannovemila euro e la spesa di fornitura elettrica delle luminarie.
Il Comitato Festeggiamenti ringrazia tutti coloro che in qualunque modo hanno contribuito a rendere possibile la realizzazione della festa.
Nel sito del Comitato potrete prendere visione al programma completo.
http://www.comitatofestamilicia.it/
Scarica la locandina
- Categoria: Eventi
- Data: 04/09/2016