Data Stampa: 28/09/2016 10:34:51
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1685&t=the-world-we-live-in-progetto-erasmus-dellistituto-comprensivo
The World we live in: Progetto Erasmus dell'Istituto Comprensivo
L'Istituto Comprensivo Mons. Gagliano di Altavilla Milicia da due anni porta Avanti il Progetto Erasmus "The world we live in", si tratta di un progetto di collaborazione strategica nell'ambito del programma Erasmus tra 5 scuole di 5 diversi paesi europei: Repubblica Ceca, Romania, Italia, Polonia, e Turchia. Il progetto è orientato alla ricerca di usi,costumi e tradizioni dei paesi coinvolti nel progetto. Nelle diverse attività proposte sono state coinvolte tutte le discipline.
Gli studenti faranno delle ricerche e impareranno a ottenere le corrette informazioni e diventeranno consapevoli dell'importanza della lingua inglese come lingua veicolare e strumento di comunicazione. Sarà oggetto di studio: la storia, la geografia, l'arte, gli usi, i costumi, le tradizioni, il cibo, dei paesi partners, incoraggiando gli adolescenti a diventare cittadini Europei.
Il progetto intende stabilire relazioni sociali sane attraverso la conoscenza delle diverse culture europee, delle lingue e dei valori; gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per il loro sviluppo personale, per la loro attività professionale e per una cittadinanza europea attiva.
L'obiettivo è fare della dimensione europea un elemento vitale e motivante dell'esperienza educativa sia per gli allievi che per il personale della scuola, fornendo l'interazione fra le culture in modo che venga rafforzata la consapevolezza degli alunni di essere cittadini europei.
Gli obiettivi saranno raggiunti attraverso le attività del progetto quali: produzione di story telling, disegni, cartelloni, concorsi, realizzazione di canzoni in lingua inglese, studio di canti tipici della tradizione siciliana e balletti, attività di videoconferenza, webinar, realizzazione di un sito web, realizzazione di video, workshops, mostre e filmati.
Sono già state realizzate due mobilità di alunni e docenti: la prima in Repubblica Ceca a dicembre dello scorso anno con la partecipazione di tre docenti e due alunni e la seconda mobilità in Turchia nella città di Mersin che ha visto la partecipazione dei soli docenti dei paesi partners. Tre docenti dell'Istituto Comprensivo Mons. Gagliano hanno partecipato alla visita in Turchia nell'aprile di quest'anno.
Nell'anno scolastico 2016/2017 sono previste le seguenti mobilità: visita in Romania da parte di cinque alunni e tre docenti della scuola e infine a maggio è prevista la visita dei quattro paesi partners, nella nostra scuola. Il progetto è triennale e si concluderà nell'anno scolastico 2017/2018 e l'attività conclusiva si svolgerà nella nostra scuola, nel mese di maggio del 2018. La Scuola di Altavilla è l'unica scuola che ospiterà i paesi partners per ben due volte. Gli alunni vengono ospitati nelle famiglie mentre i docenti i docenti vengono ospitati nelle strutture alberghiere del paese.
- Categoria: Cultura
- Data: 28/09/2016