Data Stampa: 25/11/2016 12:26:18
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1701&t=amministrative-2016-come-e-quando-si-vota
Amministrative 2016: come e quando si vota
Domenica 27 novembre, dalle ore 7.00 alle ore 23.00 si svolgeranno le elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale. Le operazioni di scrutinio avranno inizio domenica 27 novembre, subito dopo la chiusura della votazione e l'accertamento del numero dei votanti.
L'eventuale turno di ballottaggio per le elezioni del Sindaco avrà luogo domenica 11 dicembre 2016 dalle ore 7,00 alle ore 23,00 (solo in caso di parità di voti si procede ad un turno di ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti. In caso di ulteriore parità viene eletto il più anziano di età).
Le elezioni per essere valide dovranno esprimere il proprio voto il 50% più uno degli aventi diritto a votare.
Verrà eletto al primo turno il candidato sindaco più votato che abbia raggiunto il 40 per cento dei voti validi; quindi qualora uno o più candidati sindaci superano il 40 per cento dei voti non si da luogo al turno di ballottaggio, ma viene proclamato eletto il più votato.
Il premio di maggioranza scatterà in favore del sindaco che vinca le elezioni al primo turno solo se le liste ad esso collegate abbiano raggiunto il 40 per cento dei voti validi; invece al sindaco eletto al ballottaggio il premio di maggioranza spetterà solo se nessun altro gruppo di liste abbia raggiunto al primo turno il 50 per cento dei voti validi.
Al candidato sindaco classificatosi secondo viene riservato un seggio da consigliere comunale a condizione che abbia raggiunto almeno il 20 per cento dei voti validi.
La Scheda
Il seggio dove l'elettore deve recarsi è indicato sulla propria tessera elettorale, sotto la sezione riportante i dati anagrafici. Sono cinque le sezioni di questo Comune, le prime tre si trovano presso i locali della Scuola elementare in via delle Scuole mentre le altre due sezioni si trovano nei locali della Scuola Media in via Caduti di Nassiriya. L'elettore deve presentarsi al seggio con un proprio documento di riconoscimento valido.
A ciascun elettore verrà consegnata una scheda di colore grigia per votare il sindaco e il consigliere comunale.
Fax simile della scheda elettorale.
Come votare
Il voto alla lista viene espressa tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta. Ciascun elettore può esprimere, inoltre, sino ad un massimo di due voti di preferenza per candidati della lista da lui votata, scrivendone il nome ed il cognome o solo quest'ultimo, sulle apposite righe, poste a fianco del contrassegno. Nel caso di espressione di due preferenze, una deve riguardare un candidato di genere maschile e l'altra un candidato di genere femminile della stessa lista, pena la nullità della seconda preferenza."
La nuova legge elettorale della Regione Sicilia n.17 dell'11 agosto 2016 ha apportato delle modifiche alle modalità di espressione del voto al candidato sindaco, l'elettore quindi, ha le seguenti possibilità di esprimere le proprie preferenze:
a) apporre un segno solo per un candidato alla carica di sindaco; in questo caso il voto espresso varrà in favore del candidato alla carica di sindaco ed anche per la lista ad esso collegata;
b) apporre un segno sul simbolo di una lista; in questo caso il voto espresso varrà in favore della lista e anche per il candidato sindaco ad essa collegato;
c) apporre un segno per il candidato alla carica di sindaco ed un'altro segno sui simbolo di una lista che non sia collegata al candidato sindaco; in questo caso il voto espresso varrà a favore del candidato sindaco ed anche per la lista scelta dall'elettore. Se vuole può anche indicare il nominativo del candidato dell'altra lista per assegnare la propria preferenza anche ad un candidato al Consiglio Comunale.
Ufficio Elettorale
L'ufficio elettorale comunale, sito in via Loreto n. 60, rimarrà aperto per la consegna delle tessere elettorale da martedì 22 novembre a sabato 26 novembre dalle ore 09,00 alle ore 19,00. Mentre domenica 27 novembre l'ufficio elettorale sarà aperto per tutta la durata delle operazioni di voto. È importante che ogni elettore verifica che nella propria tessere elettorale ci siano spazi per l'apposizione del bollo di sezione.
Ambulatorio di medicina legale
Per gli elettori fisicamente impediti è possibile il rilascio delle certificazioni medico-legale recandosi presso l'ambulatorio di medicina legale che si trova nei locali della guardia medica di Altavilla Milicia sita in via Oberdan n. 23 domenica 27 novembre 2016 dalle ore 7,00 alle ore 23,00.