Data Stampa: 28/03/2017 18:31:40
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1739&t=piazza-archimede-diventa-piazza-san-pio-da-pietrelcina
Piazza Archimede diventa Piazza San Pio da Pietrelcina
La Giunta Comunale di Altavilla Milicia con decreto Delibera di Giunta numero 45 del 23 marzo 2017 ha cambiato l'intitolazione della piazza Archimede in Piazza San Pio da Pietrelcina.
La Giunta ha pensato di rinominare la piazza in quanto da diversi anni, precisamente dal 1999, è stata collocata una statua che raffigura San Pio da Pietrelcina e "che è nel comune sentire identificare il suddetto luogo con il nome del Santo” (ni patri Piu).
Piazza Archimede in precedenza aveva un altro nome: piazza Aiaci e il carro trionfale si costruiva proprio in questa piazza.
Francesco Forgione più noto come San Pio da Pietrelcina è nato a Pietrelcina (BN) il 25 maggio 1887 ed è deceduto a San Giovanni Rotondo (FG) il 23 settembre 1968 è stato un presbitero italiano dell'Ordine dei frati minori cappuccini; la Chiesa cattolica lo venera come santo e ne celebra la memoria liturgica il 23 settembre, anniversario della morte. È stato destinatario, ancora in vita, di una venerazione popolare di imponenti proporzioni, anche in seguito alla fama di taumaturgo attribuitagli dai devoti, così come è stato anche oggetto di aspre critiche in ambienti ecclesiastici e non.