Altavilla Milicia: Concluso il Progetto Erasmus Plus
Si è concluso il Progetto Erasmus: "Making the Future Grow" che ha visto impegnati docenti ed alunni di tre Paesi Europei Italia Francia e Spagna dal 27 al 31 marzo 2017.
Oltre 40 alunni e 9 docenti sono stati ospiti ad Altavilla Milicia, gli alunni sono stati ospitati dalle famiglie, mentre i docenti in hotel. I partecipanti al progetto hanno visitato Palermo e Cefalù ed hanno svolto attività laboratoriali nella nostra scuola. Hanno inoltre visitato il Santuario, il museo degli ex voto e il Municipio dove hanno incontrato il sindaco e gli amministratori.
Per l'occassione è stato realizzato un annullo postale nell'ultimo giorno.
Attraverso il progetto Erasmus, gli insegnanti potranno rafforzare le loro competenze in lingua inglese. Gli insegnanti della nostra scuola lavoreranno con altri insegnanti europei, ne condivideranno le loro pratiche di classe e avranno una visione più dettagliata di ogni paese, ciò renderà più comprensibili le pratiche didattiche innovative e il sistema educativo. Alcune pratiche osservate saranno trasferiti e integrate in pratiche di classe dai nostri insegnanti.
Gli studenti comunicheranno anche attraverso lettere, e-mail, biglietti di auguri, skype e videoconferenze regolarmente programmate accordandosi nei giorni ed orario.
Le principali attività saranno: la progettazione e realizzazione di un logo, attività di ricerche culturali e storiche sui paesi coinvolti, presentazione della scuola in DVD, creazione di una canzone di progetto, creazione di un libro di storie locali, presentazione e confronto delle varie tradizioni natalizie, creazione di cartoline natalizie e infine creazione di un libro interattivo sulle culture a confronto.
Il progetto si concluderà con una mostra fotografica finale sulle attività svolte e le visite realizzate.
Le interviste sono tratte dal TG Medianews ai Professori Maria Giuseppa Marino e Giuseppe Di Franco al Dirigente Angelo Fontana ed al Sindaco di Altavilla Milicia Pino Virga.