Data Stampa: 23/05/2017 18:31:00
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1753&t=chiude-lunica-banca-di-altavilla-milicia
Chiude l'unica banca di Altavilla Milicia
Dopo più di trent'anni l'unica banca presente nel territorio di Altavilla Milicia chiude. Era stato preannunciato da Gabriele Urzì, Segretario Nazionale Gruppo Unicredit First Cisl, lo scorso 6 aprile. A tale notizia era sorta una protesta dai cittadini altavillesi, in particolare da parte dei commercianti. Il Sindaco di Altavilla Milicia, Pino Virga, aveva indirizzato una lettera alla Direzione Generale di Unicredit chiedendo "...di voler rivedere tale preannunciata decisione, confermando la storica presenza nel nostro Paese di codesto Istituto di credito, da sempre al fianco dell'Amministrazione comunale...".
La Lista Civica locale "Io amo Altavilla" aveva organizzato una raccolta firma, in piazza Belvedere, per cercare di far cambiare la decisione dell'Istituto. Perfino il gruppo siciliano del MoVimento 5 Stelle, attraverso il deputato Salvatore Siragusa, ha cercato di coinvolgere il governatore della Sicilia "La chiusura dello sportello bancario Unicredit di Altavilla Milicia avrebbe un impatto sociale ed economico molto grave sulla comunità e sul territorio di Altavilla. Intervenga il governo Crocetta... Chiediamo di farsi portavoce di tale istanza nei confronti dei vertici regionali e nazionali dell'Istituto bancario, per scongiurare una decisione che avrebbe un grave impatto sulla comunità".
Ma come aveva decisa da tempo, l'Unicredit già nella giornata di venerdì, ha provveduto a smantellare l'agenzia lasciando Altavilla Milicia senza banca e senza bancomat che causerà diversi disagi ai cittadini, in particolare agli anziani, ma anche sul punto di vista turistico in quanto i visitatori saranno costretti a lasciare il territorio per recarsi al bancomat più vicino per prelevare.