Data Stampa: 26/06/2017 12:50:35
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1759&t=nuova-viabilita-nel-centro-abitato-di-altavilla-milicia
Nuova viabilita' nel centro abitato di Altavilla Milicia
A partire dai prossimi giorni ci sarà una importante novità per quanto riguardo il flusso veicola dei due corsi principali di Altavilla Milicia: via Loreto (a strata ranni) e via Roma (a strata ru carru).
L'Amministrazione Comunale di Altavilla Milicia con ordinanza n. 11 del 15 giugno 2017 fa sapere alla cittadinanza delle nuove modifiche previste della viabilità in alcune vie del centro abitato.
L'ordinanza constata: che la via Loreto, strada urbana ad una carreggiata ed a doppio senso di circolazione, risulta essere spesso congestionata dal traffico, soprattutto quando si incrociano mezzi pesanti (aggiungiamo anche per la brutta abitudini di come gli automobilisti posteggiano gli autoveicoli) e che sono altresì pervenute numerose segnalazioni di cittadini che lamentano problemi di circolazione di auto veicolare nel tratto di via Loreto compreso tra il Belvedere Aldo Moro e la via Cesare Battisti; - Inoltre considera - che è compito primario degli Enti proprietari delle strade di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione attraverso una efficace regolamentazione; e che necessita tutelare il diritto alla salute e la qualità di vita dei residenti garantendo la quiete e la tranquillità specialmente nelle ore notturne. Propone l'inserimento di due nuovi senso unici nei corsi principali del centro abitato e nuovi divieti di sosta.
Quindi in questa settimana (non appena sarà terminata la collocazione della segnaletica stradale) sarà istituito il senso unico di marcia nei due corsi cittadini. Come abbiamo accennato riguarda la via Loreto, fino alla via Cesare Battisti, con senso unico che va da mare verso monte; e nel corrispondente tratto di via Roma, con senso di marcia che va da monte verso mare.
L'Amministrazione fa sapere: che la misura, suggerita dall'esigenza di decongestionare il traffico su via Loreto, contribuirà anche a vivacizzare la via Roma e a razionalizzare la distribuzione, e la fruizione, dei servizi e del commercio cittadini. Alla maggior fluidità del traffico urbano corrisponderà, inoltre, una riduzione dello stress per chi guida e una più bassa concentrazione di smog; e quindi più sicurezza per i pedoni e maggior tutela della salute pubblica.
La decisione come previsto ha diviso alcuni cittadini, tra quelli favorevoli e non, fra quelli che suggeriscono il cambio della direzione dei sensi unici o di lasciare la doppia circolazione aggiungendo il divieto di sosta in un unico lato.
Sicuramente visto la situazione che negli ultimi anni si è creato era necessario tentare una nuova soluzione. Nelle prossime settimane vedremo se la soluzione proposta dall'Amministrazione Comunale sia corretta o da rettificare.