Data Stampa: 22/03/2018 15:54:52
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1804&t=settimana-santa-e-pasqua-ad-altavilla-milicia
Settimana Santa e Pasqua ad Altavilla Milicia
Si avvicina la Pasqua. Sono numerose le funzioni religiose in programma nei prossimi giorni. Nel Santuario Madonna della Milicia la Settimana Santa inizierà con la Domenica delle Palme, nella quale si ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, e che segna l’inizio della Passione del Signore.
Per l’occasione, in tutte le messe, inclusa quella di sabato 24, solo all'inizio di ciascuna messa, si farà la benedizione dei rami d'ulivo e delle palme. L'ingresso solenne di Gesù in Gerusalemme sarà celebrato alle ore 9,30 con partenza da Piazza Padre Pio; da lì il corteo si dirigerà verso il Santuario.
Da lunedì a mercoledì si potrà confessare dalle ore 16 alle ore 19, inoltre lunedì ci sarà la liturgia penitenziale comunitaria alle ore 21.
Gli alunni dell'Istituto Comprensivo Mons. Gagliano saranno in vacanza a partire da giovedì 29 marzo e torneranno in classe mercoledì 4 aprile. Martedì 27, gli alunni dell'Infanzia e Scuola Primaria parteciperanno alla Santa Messa nel Santuario alle ore 11; mentre toccherà mercoledì 28 agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado, sempre alle ore 11.
Giovedì Santo (29 marzo) alle ore 9 nella Cattedrale di Palermo ci sarà la Santa Messa del Crisma, dove verranno benedetti gli oli e alle ore 18 è in programma la messa nella Cena del Signore nel Santuario. Alle ore 22 l'adorazione Eucaristica Comunitaria presso l’Altare della reposizione. Venerdì Santo (30 marzo, astinenza delle carni e digiuno), dalle ore 7 alle ore 15 turni di adorazione dei vari gruppi parrocchiali, alle ore 9 Ufficio delle Letture e Lodi; alle ore 15:30 Liturgia della Passione e Morte del Signore, a seguire processione con i simulacri del Cristo morto e dell’Addolorata per le vie del Paese.
Sabato Santo (31 marzo) alle ore 9 Ufficio delle Letture e Lodi, alle ore 22,30 la Veglia pasquale.
Domenica 1 aprile, Pasqua di Risurrezione del Signore: messe alle 8, 10, 12, 17, 18 e 19 presso il Santuario e alle ore 11 presso la Cappella della Sacra Famiglia.
Lunedì 2 aprile, pasqualuni (lunedì dell’Angelo), giorno tradizionale dove le famiglie altavillesi si incontrano e continuano a festeggiare la Pasqua mangiando carne arrustuta in campagna o nei villini.
Per l’occasione vogliamo augurare a tutti i nostri lettori una Santa e serena Pasqua.
- Categoria: Eventi
- Data: 22/03/2018