A scuola di Costituzione: Giovedi' la premiazione degli alunni
Giovedì 31 gennaio 2019 gli alunni delle classi V°A e V°D della Scuola primaria, dell'Istituto Comprensivo Mons. Gagliano di Altavilla Milicia, verranno premiati per aver vinto il Concorso Nazionale “A scuola di Costituzione”.
La Cerimonia di Premiazione si svolgerà giovedì alle ore 15.30 nell'Aula Consiliare del Comune di Altavilla Milicia (PA), sita nel plesso scolastico in via Caduti di Nassyria.
Interverranno il prof. Angelo Fontana, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo, l'avv. Giuseppe Virga, Sindaco di Altavilla Milicia, Maria Rita Lazzara, Assessore all'Istruzione e la prof.ssa Cosma Mulè, Docente referente del progetto. Saranno presenti anche Valentina Chinnici e Gloria Calì, Presidente e Vicepresidente Cidi Palermo. Coordina la cerimonia il prof. Angelo Fontana.
Lo scorso anno gli alunni delle classi V°A e V°D della Scuola primaria, con il lavoro “Resistenza A-D”, guidato dalle insegnanti referenti Cosma Mulè, Margherita Costa, Francesca Alloro, Giovanni Randazzo e Maria Rosa Romano, hanno ricevuto il 1° premio ex aequo nel concorso “A scuola di Costituzione 2017/2018” promosso dal CIDI, d'intesa con l'Anm e la Fondazione Basso.
Il progetto, ben inserito nel curricolo verticale di Istituto, ha inteso approfondire la conoscenza diretta degli articoli della Costituzione italiana mirata a sviluppare la partecipazione attiva delle bambine e dei bambini alla vita organizzata delle comunità. A partire da regole condivise, il lavoro ha avuto un suo focus sulla parola Resistenza con la creazione di un gruppo che ha lavorato contro le forme di illegalità, bullismo e cyber bullismo. Molto ben documentato l’intero percorso fino alla rappresentazione finale.