Data Stampa: 29/04/2019 11:36:04
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1888&t=tre-ordigni-bellici-fatti-brillare-nelle-coste-di-altavilla-milicia
Tre ordigni bellici fatti brillare nelle coste di Altavilla Milicia
Ieri la Marina Militare e Guardia Costiera è entrata in azione nelle coste di Altavilla Milicia per fare brillare tre ordigni bellici, risalenti alla Seconda guerra mondiale, trovati a dieci metri dalla costa adagiati su un fondale di circa due metri.
La segnalazione era stata fatta da un cittadino che, nei giorni scorsi, si era accorto della presenza di due bombe. Gli accertamenti hanno poi fatto emergere la presenza di un terzo ordigno scoperto dai militari del Servizio difesa antimezzi insidiosi.
I tre ordigni si trovavano vicino alla spiaggia nota con il nome “spiaggetta”.
La bonifica è stata condotta dai palombari della Marina Militare in servizio presso il nucleo SDAI di Augusta con la collaborazione della Guardia Costiera di Porticello. Una volta messi in sicurezza gli ordigni, le forze dell'ordine hanno provveduto a trasportarli al largo per farli poi brillare in completa sicurezza su un fondale maggiore con l'applicazione di una carica esplosiva.
Non è la prima volta che vengono trovate bombe nelle nostre spiagge, già nel 2014 n’è stata trovata una della prima guerra mondiale in contrada Marina della Bruca e nel 2017 sono state trovate sei bombe nelle coste di Calasciabbica.
- Categoria: Cronaca
- Data: 29/04/2019
- Fonte:
Foto Marina Militare