Data Stampa: 05/08/2019 18:27:57
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1904&t=un-pesce-mangia-plastica-nella-spiaggia-di-altavilla-milicia
Un pesce mangia plastica nella spiaggia di Altavilla Milicia
Il primo Pesce Mangia Plastica è arrivato ad Altavilla Milicia ed è stato collocato, lo scorso 2 agosto, nei pressi del Lido Sporting.
“A nome di tutti ringrazio – dice L’Assessore Nunzia Abbinanti - il Rotary Club dell’area Panormus per la donazione di questo bellissimo pesce che ha lo scopo di sensibilizzare i bagnanti al rispetto dell’ambiente. È intenzione dell’amministrazione comunale – continua Abbinanti - di sistemare altri pesci lungo il litorale per coinvolgere sempre di più la gente nella raccolta della plastica e sensibilizzare alla conservazione dell’ambiente. Invito – conclude l’Assessore - ad utilizzare questo pesce nel migliore dei modi ed a segnalare i comportamenti incivili che deturpano il nostro territorio. Ricordiamoci che la salvaguardia dell’ambiente deve essere una priorità per tutti”.
Il Pesce Mangia Plastica, realizzata in ferro battuto dall’ Officine Cucchiara, misura 2 metri per 80, e serve per raccogliere bottiglie e contenitori di plastica dei bagnanti.
I pesci sono le principali vittime dell’inquinamento dei mari dovuto alla plastica. Ed è proprio per questo che sono state create delle installazioni green a forma di pesce, lungo le spiagge italiane, nelle quali raccogliere la plastica prodotta quando si è al mare. La sensibilizzazione al problema dell’inquinamento marino è importante perché i danni che l’uomo sta provocando all’ambiente sono enormi.
Le installazioni disseminate sulle spiagge siciliane sono in tutto 12. La prima è apparsa a San Leone, nell’agrigentino.