Data Stampa: 29/08/2019 15:32:07
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1908&t=ad-altavilla-milicia-nasce-una-biblioteca
Ad Altavilla Milicia nasce una biblioteca
Sembra strano, ma ad Altavilla Milicia fino ad ora, mancava una biblioteca che potesse soddisfare le richieste dei cittadini. Adesso però manca poco e sarà inaugurato un punto di lettura a disposizione di grandi e piccoli. Un progetto della Pro loco per dotare il paese di una biblioteca comunale, sarà infatti, realizzato nei locali dell’ex Comando dei vigili urbani in via Vittorio Veneto che è stato concesso in comodato d’uso dall’amministrazione comunale.
“Noi della Pro loco abbiamo preso spunto da una richiesta nel gruppo “Altavilla Milicia nel cuore”, con il quale una ragazza chiedeva di una biblioteca o un punto di lettura – spiega Biagio Bucaro – ed allora mi sono preso l’impegno di realizzarla nella nostra sede della Pro loco che ci ha affidato l’amministrazione comunale. Infatti abbiano creato un piccolo punto di lettura che colmerà una défaillance che durava da tempo. Purtroppo le dimensione della sede sono molto limitate, appena una stanza che dobbiamo condividere con il circoletto degli anziani del paese, ma ci riusciremo. Anzi sarà un modo per offrire un servizio anche a questa fascia di età molto esigente in paese”. L’ambiente sarà anche dotato di alcuni confort per garantire un momento si relax alle persone che usufruiranno del servizio.
“Indubbiamente come Amministrazione interverremo per come abbiamo sempre fatto – dichiara l’assessore alla Crescita culturale, Spazi culturali, Educazione e istruzione Maria Rita Lazzara – ossia incoraggiando qualsiasi iniziativa culturale che abbia come conseguenza azioni positive di ricaduta sul territorio. L’idea di costituire una biblioteca è sicuramente una idea pregevole e come Amministrazione, nei limiti della fattibilità, la sosterremmo anche come frutto di una proficua collaborazione tra associazione e istituzioni. Una vera e propria rivoluzione culturale inizia proprio da queste forme di sinergia che, mi auguro, si consolidino anche con i singoli cittadini. Le Istituzioni hanno la necessità di essere collaborate dalle associazioni per attuare qualsiasi programma a garanzia e tutela del bene comune, ma hanno bisogno anche dei singoli cittadini. Il mio personale progetto culturale per Altavilla ha come obiettivo innamorare gli altavillesi con il puro intento di maggiorare quel sentimento di appartenenza, di cura e di amore per il territorio in cui vivono. Questo vorrà dire amplificare i momenti di sensibilizzazione e di incontro concernenti il tema ambientale e di promozione del nostro territorio”.
Qualche anno fa infatti, c’era una piccola sala lettura nei locali dell’anfiteatro comunale poi diventata sede degli scout, per poi essere trasferita in un aula della scuola media, ma quasi mai utilizzata. “Stiamo lavorando a questo progetto – continua Bucaro – ma nel contempo stiamo chiedendo al Comune un'altra sede più spaziosa ed idonea per svolgere le iniziative che abbiamo in cantiere”.
I componenti della Pro loco di Altavilla Milicia hanno già iniziato a raccogliere libri, romanzi, enciclopedie e fumetti che saranno sistemati nelle scaffalature che saranno realizzate con materiale di riciclo.
“Mi compiaccio con i rappresentanti della Pro loco per questa encomiabile iniziativa culturale - dichiara il sindaco Pino Virga - per quanto riguarda altri locali richiesti, come amministrazione comunale li sosterremo come faremo altrettanto le altre associazioni che ne hanno bisogno. Stiamo valutando come intervenire, magari con immobili confiscati alla mafia”. A disposizione anche due armadietti e 4 tavoli quadrati con sedie per leggere in loco. “Ritengo che per metà del mese di ottobre la nuova biblioteca sarà allestita con la speranza che qualche volontario collabori dandoci una mano per essere più celeri”.
In attesa che l’amministrazione comunale possa mettere a disposizione una sede più consona allo scopo che si prefiggono i promotori, coloro che volessero contribuire ad ampliare la dotazione libraria possono rivolgersi a Biagio Bucaro e Nino Lombardo che si sono prodigati per aprire la nuova struttura. (pig)
Pino Grasso
(Nella foto Nino Lombardo, Sal Rubino, Salvatore Incandela e Biagio Bucaro)