Data Stampa: 05/09/2019 17:59:07
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1916&t=tutto-sulla-396°-edizione-della-festa-della-madonna-della-milicia
Tutto sulla 396° edizione della Festa della Madonna della Milicia
Tutto pronto per la 396° edizione dei Festeggiamenti in onore della Madonna della Milicia, Patrona di Altavilla Milicia. Il Santuario, il Comitato Festeggiamenti e l'Amministrazione Comunale di Altavilla Milicia hanno presentato il programma della Festa Patronale in onore della “Madonna della Milicia" fino all’8 settembre.
Ieri il Comitato Festeggiamenti ha reso noto il nuovo programma della 396° edizione della Festa Patronale di Altavilla Milicia. La festa quest’anno si fermerà l’8 settembre.
«Nonostante le tante difficoltà e le offerte sempre in diminuzione, siamo riusciti a realizzare un programma completo dopo un lungo anno di lavoro. Una festa nel segno della sobrietà ma che non si farà mancare nulla. – dice Giovenco - Il Comune ha finanziato con ventunmila euro la Festa Patronale – ha affermato Giovenco - L'appello che rivolgo ai milicioti è quello di continuare a contribuire per sostenere le spese della festa, che ammonteranno a circa settantamila euro. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti.»
Il dott. Giovenco ha anche comunicato che dall’Agenzia delle Entrate sono arrivate poco più di tremila euro dal 5x1000, grazie ai cittadini che nel 2017 hanno fatto questa scelta gratuita: « Destinare il 5x1000 al Comitato non ha nessun costo. Purtroppo quest’anno, rispetto al 2018, sono arrivate il 50% in meno di contributo dal 5x1000. Eppure basterebbe una semplice firma per finanziare la Festa Patronale e mantenere fede, cultura e tradizione del nostro paese. – continua Giovenco - La Festa di Altavilla Milicia beneficia del 5x1000 grazie all’iscrizione al REIS. Inoltre, con le ricevute rilasciate dal Comitato, per la vostra offerta, potranno essere detraibili al 19% nella prossima dichiarazione dei redditi.»
Ufficialmente i festeggiamenti sono iniziati con la "nisciuta du lignami di u carru" e l'inizio dell' "Ottavariu da Maronna di l'Aritu", domani (il 6 ndr) ci sarà il pellegrinaggio mattutino comunitario dalla statale vicino la stazione centrale di Altavilla Milicia fino al Santuario Mariano Diocesano dove si trova il Quadro della Madonna della Milicia.
La Santa che da quasi quattro secoli viene venerata da tutta la Sicilia e non solo, vede la presenza di migliaia di pellegrini che ogni anno vengono alla Milicia, molti a piedi scalzi dalla statale. E quest’anno con la concomitanza del triduo nel fine settimana sono attese tantissime persone.
Il Vescovo di Palermo, Corrado Lorefice, come di consuetudine, presiederà l'Eucarestia delle ore 6 del sei settembre al termine del pellegrinaggio mattutino. L'appuntamento con il Vescovo si rinnova durante la Solenne Processione del Quadro, l'otto di settembre, con il discorso dal Palazzo Municipale.
Tutti gli appuntamenti tradizionali e religiose sono state confermate: dal pellegrinaggio mattutino (6), il Carro Trionfale (6, 7 e 8), Condotta dei doni (8) e la Solenne Processione con la "vulta ri l'ancili".
Il Comitato Festeggiamenti ha provveduto ad arricchire le giornate con tanti eventi: con i tamburinari, bande, cabaret e spettacoli musicali in piazza e per le vie del paese, alborata e giochi d'artificio, oltre alle luminarie e alla realizzazione del Carro Trionfale. Tutto questo nonostante i tagli per il numero di bande, alborata, luminarie e fuochi artificiali.
Il Carro Trionfale sarà ancora protagonista nei giorni di festa: Omaggio Floreale alla Madonna da parte dei Vigili del Fuoco Comando Provinciale di Palermo e gruppo Vigili di Altavilla Milicia e subito dopo la prima “acchianata” il 6, seconda “acchianata” il 7 e "a scinnuta" sarà domenica 8 settembre a chiusura della Festa. A trainare il Carro Trionfale ci saranno nuovamente i buoi provenienti dalla Basilicata.
Nei quattro giorni, saranno previsti diversi spettacoli: giovedì 5 alle ore 22.00 ci sarà lo spettacolo musicale con Nino Celicola in arte Colin Nine, cantante chitarrista polistrumentista. Venerdì 6 alle ore 22 spettacolo musicale “Cover Band Gianna Nannini” e Cabaret con Giovanni Cangialosi. Sabato 7 alle ore 22 spettacoli musicali con the MenLove “BEATLES SHOW”, a seguire l’Animazione dell’Equipe “Il suono delle tue emozioni”. Domenica si conclude con i giochi d'artificio alle ore 1. Tutti questi appuntamenti si svolgeranno in piazza Belvedere.
Il comune di Altavilla Milicia ha predisposto che su via Loreto le bancarelle saranno collocate soltanto da un lato, la sinistra salendo dal Belvedere, e con una ordinanza sindacale il divieto di uso di stoviglie monouso non biodegradabile e/o compostabili. In particolare, i ristoranti all'aperto potranno distribuire al pubblico, esclusivamente piatti, posate, bicchieri, cannucce e contenitori per alimenti, non preconfezionati alla produzione monouso, in materiale biodegradabile e/o compostabile. Tutti gli esercenti l’attività di somministrazione di alimenti e bevande nel territorio Comunale dovranno munirsi di un numero adeguato di contenitori per effettuare la raccolta differenziata ed effettuare la corretta differenziazione dei rifiuti. Infine, è vietata la vendita per asporto di bevande in bottiglie di vetro da parte delle attività di somministrazione di alimenti e bevande, autorizzate anche in forma temporanea.
L’amministrazione comunale predisporrà anche tre bagni chimici, incaricato la Società Cooperativa ONLUS e la Croce Rossa Italiana, Comitato di Palermo, per il servizio di assistenza e soccorso sanitario con ambulanze in loco e diversi operatori appiedati. La polizia municipale è stata potenziata, in quanto il sindaco ha nomina ausiliari della sosta al servizio. (aki)
Dalla nostra pagina Facebook potete seguire tutta la festa: https://www.facebook.com/altavillamiliciacom
Scarica il programma completo
- Categoria: Eventi
- Data: 05/09/2019