Data Stampa: 19/03/2020 16:03:32
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1951&t=messaggio-del-sindaco-di-altavilla-milicia-sul-coronavirus
Messaggio del Sindaco di Altavilla Milicia sul Coronavirus
Il Sindaco di Altavilla Milicia, avv. Pino Virga, lo scorso 16 marzo ha volto dare un messaggio alla cittadinanza in merito alla situazione attuale dell’emergenza Coronavirus nel territorio altavillese attraverso un video dal suo profilo personale su Facebook.
“Non ho alcuna intenzione di dare un messaggio rassicurante, anzi è molto serio e preoccupante.” - così inizia il Sindaco molto preoccupato per la situazione che stiamo vivendo - “Non voglio nascondere i miei sentimenti. Io ho paura. Ho paura del contagio. Ho paura per me, per i miei cari. Ho paura per ciascuno di voi. La situazione è seria, è preoccupante. Non sono preoccupato per quello che potrà accadere, che forse inesorabilmente dovrà accadere. Io sono preoccupato per quello che è già accaduto. Perché le nostre vite, negli ultimi 15 giorni, sono state totalmente stravolte. I nostri figli non vanno più a scuola da diversi giorni, sono preoccupati anche loro.”
Pino Virga ha fatto un breve resoconto della situazione attuale ad Altavilla Milicia.
“Ad Altavilla la situazione è sotto controllo. Ci sono numerose persone che si sono poste, con grande senso di responsabilità, in auto isolamento. Interi nuclei familiare sono in auto isolamento. È a loro che va il mio ringraziamento e la disponibilità mia e delle istituzioni a dare una mano se avranno bisogno.” - continua il primo cittadino -“Non c’è oggi, ad Altavilla, alcun caso positivo al Coronavirus. Non è così scontato che ciò sia accaduto. È una fortuna che dobbiamo custodire, di cui dobbiamo dimostrare di essere meritevoli. Oggi il nostro unico strumento per difenderci è l’isolamento. È restare a casa. Comprendo che ci sono delle esigenze che necessariamente ci portano fuori casa per andare a lavorare o fare la spesa. Non approfittiamo di queste necessità per trascorre più del tempo che ci è necessario . Non facciamo la spesa ogni giorno, approvvigioniamoci dei prodotti alimentari che possono durare anche una settimana. Non restiamo fuori.“
Il Sindaco poi ha invitato la cittadinanza a non nascondersi all’omertà per il bene di tutti.
“Facciamo la spia. Lo dico con assoluta tranquillità. Non è un fatto deplorevole fare la spia, ma è un atteggiamento di tutela della propria e dell’altrui incolumità. È un autodifesa ed è difesa della nostro comunità. Segnaliamo i responsabili che non seguono le norme. La posta in gioco è altissima e anche la nostra sicurezza.”
Poi ha spesso alcune parole ai paesani rientrati dal nord che con senso di responsabilità si sono isolati.
“So che siamo molto preoccupati in questi giorni a causa del rientro in Sicilia, anche ad Altavilla, di nostri concittadini che hanno dimorato nelle regioni del nord Italia, interessati dai grandi focolai del Coronavirus. Ricordiamoci che sono membri della nostra comunità, probabilmente costretti a tornare a causa dalle chiusura di una caserma, di una scuola di polizia o di un ateneo. Dobbiamo accoglierli fraternamente, ma fraternamente dobbiamo tenerli distante da noi perché possono essere veicoli inconsapevoli del contagio.”
Conclude il messaggio ringraziando la Protezione Civile e le forze dell’ordine per il lavoro che stanno facendo.
“Stiamo facendo tutto quello che possiamo. Non trascureremo nulla. Ieri (15 ndr) abbiamo completato la disinfezione del territorio comunale grazie al generoso supporto dei volontari dell’associazione della protezione civile che li ringrazio assieme alle forze dell’ordine per quello che fanno.” (aki)