Data Stampa: 20/03/2020 11:53:44
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1952&t=coronavirus-nuovo-messaggio-del-sindaco-di-altavilla-milicia-stop-a-corsa-e-passeggiate-spesa-solo-a-domicilio
Coronavirus, Nuovo messaggio del Sindaco di Altavilla Milicia: stop a corsa e passeggiate. Spesa solo a domicilio
Ieri sera il Sindaco di Altavilla Milicia, avv. Pino Virga, dalla pagina ufficiale del Comune di Altavilla Milicia ha pubblicato un nuovo video messaggio alla cittadinanza altavillese.
Ecco la trascrizione integrale:
“La notizia di un nuovo caso positivo al coronavirus nel comune di Bagheria ci ricorda quanto serio e attuale sia il pericolo di contagio nei nostri territori.
I contagi in Sicilia aumenta in maniera esponenziale e con essi aumentano anche i decessi. E le immagini che arrivano dal bergamasco , dove i cimiteri sono al collasso, i militari sono costretti a portare le bare da un comune all’altro, inducano a noi un profondo dolore ma anche di grande inquietudine. Perché sappiamo che quando il picco del contagio arriva in Sicilia sarà una incalcolabile tragedia per noi.
Io sono ancora convinto che noi possiamo ancora salvarci. Sono convinto che noi assieme possiamo tenere fuori dal territorio del comune di Altavilla questo maledetto virus.
Però dobbiamo essere pronti a fare oggi ancora più sacrifici per evitare l’irreparabile domani.
Ho quindi deciso, in attesa che il Governo Nazionale o il Governo Regionale variano quelle misure di rigore già anticipate, di adottare alcune restrizioni per il nostro territorio che andranno in vigore già da sabato 21 marzo.
Da quella data e fino al 3 aprile, salvo altre proroghe, sarà nel territorio di Altavilla vietato fare passeggiate, sarà vietata fare attività motoria all’area aperta, sarà vietato portare in giro il cane se non nel raggio di 100 metri dalla propria abitazione. I residenti del centro urbano e di contrada Santoro e Brigidana, sono obbligati di approvvigionarsi di generi alimentari e di avvalersi del servizio a domicilio predisposto dai nostri commercianti. I quali non potranno applicare alcun sovrapprezzo per questo servizio.
Potranno rifiutare ordine di valore inferiore ai 25 euro, salvo particolari esigenze che saranno valutate. È raccomandato anche ai residenti delle contrade di avvalersi di questo servizio a domicilio la dove i commercianti fossero in gradi di garantirlo.
La domenica tutte le attività commerciale del territorio di Altavilla resteranno chiuse.
Consiglio alle famiglie di approvvigionarsi di generi alimentari in quantità sufficiente a una settimana o cinque giorni per evitare di dovere quotidianamente fare la spesa e appesantire ulteriormente il lavoro dei commercianti che sono all’estremo e li ringrazio per quanto hanno fatto finora.
Io sono consapevole che queste disposizioni creeranno ulteriore disagio e difficoltà in molti di noi. Però sento il dovere di difendere la sicurezza di questa comunità anche a costo di decisioni difficili e impopolari.
Perché se non fosse chiaro a tutti, stiamo vivendo un periodo veramente di piena emergenza e a rischio la nostra sopravivenza. Perché insorgenza di nuove e numerosi contagi determinerebbe il collasso del nostro sistema sanitario. Non siamo in grado di affrontarlo . dobbiamo difenderci. Io sono sicuro di potere contare della collaborazione di ciascuno di voi.
Ovviamente sono disponibile valutare qualunque situazione particolare e a venire in contro all’esigenza di chi appunto dovessero presentarle.” (aki)