Data Stampa: 20/06/2020 20:45:11
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2001&t=e-altavilla-milicia-il-paese-della-longevit-festeggiati-due-centenari
E' Altavilla Milicia il paese della longevità. Festeggiati due centenari
Ad Altavilla Milicia si vive talmente bene che si supera facilmente la soglia dei 100 anni. Oggi hanno tagliano il traguardo del secolo di vita il reduce di guerra Luigi Imburgia e Tanina Carboni che hanno spento 100 candeline, festeggiati dal sindaco Pino Virga, dal presidente del Consiglio comunale Biagio D’Ugo e da numerosi parenti e amici.
Tanina Carboni, detta la “Toscana” non è originaria di Altavilla ma vi si è trasferita dopo aver sposato l'altavillese Vincenzo Damiano, scomparso da alcuni anni. Ha due figlie, 4 nipoti e una bellissima pronipote.
Luigi Imburgia proviene da una famiglia di allevatori di bestiame, a 20 anni è partito per il servizio militare e poi da lì è stato inviato in Russia. Dalla guerra tra le campagne russe ad Altavilla Milicia, sono tornati solo in tre. Dopo la guerra ha sposato Carmela Caditi dalla quale ha avuto 11 figli di cui uno morto all’età di soli due anni. Il sindaco Pino Virga lo ha festeggiato a nome della comunità con una festa discreta anche a causa delle norme anticovid, a cui hanno partecipato i familiari: 10 figli, 27 nipoti, 32 pronipoti (altri 2 in arrivo), una decina di nuore e generi, un numero imprecisato di nipoti acquisiti, fidanzati e fidanzatini. Una festa nel rispetto delle regole del distanziamento sociale.
- Categoria: Eventi
- Data: 20/06/2020
- Fonte:
Il Pungolo Bagheria - Aspra e dintorni...