Data Stampa: 11/07/2020 19:09:32
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2019&t=ad-altavilla-milicia-alcune-famiglie-senza-acqua-da-tre-giorni
Ad Altavilla Milicia alcune famiglie senza acqua da tre giorni
Da mercoledì scorso ad Altavilla Milicia in molte zone del centro urbano molte famiglie hanno avuto problemi di ricezione di acqua pubblica, creando disaggi che in pieno luglio stava creando anche una emergenza igienico-sanitaria.
Giovedì il Sindaco ha informato la Cittadinanza che “a causa di un intervento di manutenzione straordinaria alle vasche dell'acqua, l'erogazione in data odierna sta subendo un significativo calo di pressione. L'erogazione sarà, comunque, mantenuta in maniera ininterrotta affinché possa garantirsi, entro le prossime ore, l'approvvigionamento di tutte le utenze.”
Ma nonostante l’avviso e i lavori avviati ad oggi ancora in alcune zone del paese manca l’acqua, precisamente nella zona sud-ovest “‘a muntata” lato Casteldaccia.
A l’Amap, gestore del servizio di approvvigionamento dell’acqua publica del Comune di Altavilla Milicia, il Sindaco ha contestato “la mancanza di adeguata informazione preventiva e la mancata predisposizione di un servizio straordinario di approvvigionamento delle utenze rimaste senza acqua”.
Ecco alcuni stralci della lettera: “Da alcuni giorni l'erogazione dell'acqua ad Altavilla avviene in maniera parziale e irregolare per la gran parte delle utenze; mentre, alcune di esse, da giorni sono del tutto, o quasi, senza acqua. Ciò, mi si dice, a causa di alcuni lavori di manutenzione straordinaria alle vasche… desidero sapere per quale ragione non è stata data alcuna comunicazione preventiva dell'effettuazione di tali lavori e dei conseguenti disservizi. – continua l’avv. Pino Virga - Desidero, altresì, sapere per quali ragioni non sono state attivate soluzioni, anche semplici, per garantire l'approvvigionamento di tutte le utenze. Desidero, infine, sapere per quale ragione i lavori in argomento non siano proseguiti anche la notte. – conclude il Primo Cittadino - Auspicando, pertanto, l'attivazione immediata dei necessari interventi volti a garantire l'approvvigionamento di tutte le utenze altavillesi, comunico che, in difetto, provvederò a mettere a disposizione dei cittadini un'autocisterna, con costi a vostro esclusivo carico”.
A quanto pare i lavori si sono rivelati molto più complessi del previsto. La vetustà di molti tubi, risultati totalmente fradici, ne ha imposto l'integrale sostituzione. Ciò ha comportato anche lo svuotamento delle vasche che, con l'occasione, sono state pulite e sanificate.
Il Sindaco ha provveduto ad inviare un’autobotte alle famiglie che ad oggi non ricevano acqua da quasi tre giorni.
Infine l’amministrazione comunale fa sapere che da lunedì sarà ripristinato il regolare servizio di erogazione. (AKI)
- Categoria: Cronaca
- Data: 11/07/2020